Confermato l'avviso di criticita' moderata emesso ieri pomeriggio per il maltempo in Toscana. Previsione di nevicate anche consistenti sui versanti appenninici orientali e sul Mugello a quote collinari, deboli sulle aree centro-meridionali della Provincia fino a quote collinari. Attenuazione dei fenomeni dalle prime ore del mattino. Sulle autostrade continua la precipitazione nevosa che a partire dalle prime ore di ieri sta interessando i settori nord orientali e sull'appennino Tosco-Emiliano.
La circolazione sulla rete di Autostrade per l’Italia è sempre stata regolare grazie all’azione dei mezzi spargisale e sgombraneve ed al piano operativo attivato in collaborazione con la Polizia Stradale. Emesso dalla Regione Toscana valido fino alle 12.00 di sabato 22/01/2011 per le zone del Mugello ed Alto Mugello, la Val di Sieve, il Valdarno Superiore ed Inferiore ed il Bacino dell'Ombrone-Bisenzio. Sono previste nevicate fino ad abbondanti sui versanti adriatici dell'Appennino fiorentino inizialmente a quote collinari in calo fino a quote di pianura.
Vento forte da NE con raffiche fino a burrasca. Dall'evoluzione del tempo in Toscana esce confermato l'avviso di criticità moderata emesso ieri pomeriggio. I report sulle situazioni in atto segnalano che sono cinque le province maggiormente interessate da precipitazioni nevose e dal vento: Firenze, Siena, Massa Carrara, Lucca e Grosseto. Deboli nevicate hanno interessato in particolare l'aretino, la Val di Chiana, il grossetano (a ridosso dell'Amiata) e i versanti orientali dell'Appennino a quote attorno ai 300-500 metri.
Lungo l'arco appeninico orientale sono in corso nevicate nel territorio dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Le strade sono al momento percorribili, ma c'è l'obbligo di avere catene montate o pneumatici da neve. Si ha notizia di raffiche fino a 70 km/h sulle zone sottovento all'Appennino e nel sud della regione. Da Firenze giungono segnalazioni di rami pericolanti a causa del forte vento, con l'intervento da parte di squadre dei Vigili del fuoco. Nelle prossime ore le nevicate sono attese in generale intensificazione sull'Appennino fiorentino (nel medio e alto Mugello), nell'aretino (Pratomagno, Casentino, Val Tibe rina) e a ridosso dei rilievi centro-meridionali (Amiata, Colline Metallifere e senese) con quota neve attorno ai 300 – 400 metri, localmente a quote inferiori, e con accumuli generalmente abbondanti.
Sulle zone interne a ridosso dei rilievi possibili nevicate generalmente di debole intensità. In provincia di Massa Carrara si sono registrate deboli nevicate a quote montane sull'Appennino e sulle Apuane, mentre il vento sta spazzando l'intero territorio, in particolare lungo la costa. A Lucca il maltempo ha causato una frana in località “Valle” lungo la strada comunale Collaccio-Massa Sassorosso, ma la viabilità risulta aperta. Una frana ha interessato anche via della Verruca, nel comune di Montecarlo, ma anche qui la viabilità è possibile. In provincia di Siena da registrare una temporanea interruzione della viabilità sulla provinciale 478 tra Sarteano e Radicofani a causa dell'intraversamento di un mezzo p esante.
La stessa strada è stata poi chiusa per neve e ghiaccio ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali. I Comuni di Montepulciano, Sarteano e Pienza hanno deciso la chiusura delle scuole nella giornata di domani. A San Casciano dei Bagni sono state chiuse oggi. Nel grossetano la neve ha ripreso a cadere a partire dalla tarda mattinata nel comprensorio amiatino e nell'area delle colline dell'Albegna. Sulla provinciale 64 Cipressino in direzione Amiata c'è l'obbligo di avere le catene montate dal bivio di Montenero.
Si teme, viste le rigide temperature, il formarsi del ghiaccio sulle carreggiate. Tutto il territorio provinciale è infatti interessato da forti (50-60 km/h) raffiche di vento gelido proveniente da nord est. A Grosseto è aperta e attiva la Sala operativa della Protezione civile. La Comunità montana Amiata Grossetano segnala che in seguito alle copiose nevicate molte sono le frazioni sopra i 600 metri che risultano isolate, ma i Co muni interessati stanno provvedendo a spalare la neve lungo le viabilità principali.
SITUAZIONE: al momento si registrano nevicate e ghiacciate sui passi appenninici, transitabili soltanto con catene o pneumatici da neve. PREVISIONE: nevicate anche consistenti sui versanti appenninici orientali e sul Mugello a quote collinari, deboli sulle aree centro-meridionali della Provincia fino a quote collinari. Attenuazione dei fenomeni dalle prime ore del mattino. Personale e mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale della Provincia sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza.
Si raccomandano catene a bordo e particolare cautela nella guida per formazione di ghiaccio. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione.