Firenze - Abbondanti nevicate in tutto il Mugello fin dal pomeriggio di sabato. Al lavoro gli spargisale che hanno scongiurato il formarsi di lastre di ghiaccio. Nessuna ripercussione sulla viabilità autostradale. E autostrade per l'Italia comunica che sono in miglioramento le condizioni meteo e invita i conducenti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio, e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la presenza dei mezzi operativi. E Montepiano, questa mattina, si è svegliata sotto una bianca coltre di neve.
Complice il maltempo e le basse temperature della notte scorsa, fin dalla serata di ieri è nevicato abbondantemente su tutta la parte alta della Val di Bisenzio e questo ha portato alla formazione di uno strato di addirittura 50 centimetri. I due mezzi spalaneve comunali sono entrati in azione alle 4 di notte e hanno permesso di ripulire gradualmente tutte le strade della zona alta del territorio, da Sasseta a Montepiano, da Luciana al Gorandaccio. Sono stati fatti dei passaggi anche nella parte inferiore del comune, a Celle, Poggiole, Sant'Ippolito.
A dare un aiuto ai mezzi comunali è intervenuto anche uno spalaneve di una ditta esterna, uno spargisale della Comunità Montana e gli spalaneve della Provincia che hanno assicurato il loro intervento sul tratto della statale 325. La viabilità adesso è garantita su ogni strada di competenza comunale e provinciale. Il sindaco di Vernio, Paolo Cecconi, ha espresso soddisfazione per l'impegno profuso dagli operatori: “Gli operai sono stati davvero volenterosi mettendosi al lavoro nel cuore della notte e hanno garantito un servizio eccezionale”.