Alla sala operativa permanente della Regione Toscana, stamani sono arrivate segnalazioni da tre province: Siena, Grosseto e Firenze. Nevica sull’Amiata, oramai da giovedì sera. Qualche fiocco è caduto anche sulle Colline Metallifere e dell’Albegna. Per neve e ghiaccio è chiusa al transito la strada provinciale 478 ai camion di peso superiori a 35 quintali. Problemi anche sulla strada provinciale 323, nel comune di Castiglion d’Orcia con mezzi pesanti intraversati che comunque non ostruiscono il passaggio ai mezzi leggeri. A Montepulciano, Sarteano e Pienza sono state chiuse anche le scuole. Sul versante grossettano dell’Amiata, nonostante la situazione critica con tutti gli spalaneve impegnati da giorni, le strade sono invece tutte percorribili, con obbligo in ogni caso di catene a bordo o pneumatici invernali.
E’ isolata però, sempre in provincia di Grosseto, l’isola del Giglio: il mare mosso non consente infatti la navigazione dei traghetti. Anche sull’Appennino fiorentino c’è obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati. Ma la situazione è tranquilla e non si segnalano nevicate particolarmente significative o critiche, ad eccezione di locali formazioni di ghiaccio. L’allerta meteo è terminata alle 12. Intanto si è creata una coda di almeno tre chilometri, ma con rallentamenti per oltre dieci, sull’autostrada A1 tra Arezzo e Monte San Savino in direzione sud.
E’ stato chiesto l’intervento dei volontari della Protezione civile per portare assistenza agli aumobilisti bloccati. Il maltempo, in questo caso, comunque non c’entra. La coda si è creata per un tamponamento in cui sono rimasti coinvolti, stamani alle 5.50, tre camion. C’è stato anche un ferito.