Quattrocento eventi in 4 giorni, 14 padiglioni, 65mila metri quadrati di spazi e 13mila di area espositiva con 5 palchi e 3 piste. Questi i numeri della sesta edizione di Danzainfiera, che torna alla Fortezza da Basso dal 24 al 27 febbraio. Gli amanti della danza non hanno che l’imbarazzo della scelta fra centinaia di appuntamenti, spettacoli, lezioni con maestri da tutto il mondo, gare, campionati, concorsi e ospiti famosi. Presenti anche i migliori marchi del settore, dalle grandi aziende agli atelier artigianali, che arrivano a Firenze per presentare le nuove collezioni e i propri prodotti ai buyers e al grande pubblico.
L’edizione 2011 di Danzainfiera è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal patron Alessadro Sanesi e dal direttore di Maggiodanza Francesco Ventriglia. “Questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – anno dopo anno è cresciuta e si affermata a una platea sempre più vasta di persone ed è diventata uno degli appuntamenti qualificati del panorama fieristico fiorentino.
Una vetrina di assoluto significato per questo settore che sta crescendo come numero di praticanti e con la nascita di nuovi gruppi e associazioni. Un'attività, quella della danza, che è un po’ una sintesi di arte, cultura, sport e stili di vita e che abbraccia praticanti di ogni età. Col ‘Maggio’ e la scuola di Virgilio Sieni, potremo definire Firenze la capitale italiana della danza e siamo orgogliosi che questo appuntamento fieristico si svolga ormai stabilmente nella nostra città”.
Dalla classica alla danza del ventre, dall'hip hop alla samba: sono tantissimi gli eventi che aspettano il pubblico in questa sesta edizione. Come “Expression 2011”, il più grande concorso di danza d'Italia o il “Made in Cuba Festival”, un evento nell'evento, dedicato ai ritmi, alla cultura e alla musica dell'isola caraibica. Gli appassionati di Broadway potranno invece assistere al “Musical Day 5”, durante il quale si sfideranno le più talentuose scuole italiane, oppure provare in prima persona il workshop di canto e ballo della Scuola Professione Musical di Parma sulle coreografie di “Mamma Mia!” e “La Bella e la Bestia” insieme ai protagonisti dello spettacolo.
I fan di “Amici” non resteranno delusi nemmeno quest'anno: potranno infatti vedere i ragazzi protagonisti della celebre trasmissione Mediaset ogni giorno in esibizioni, talk show ed incontri. Sarà anche possibile ammirare i migliori giovani talenti del nostro paese nell'evento “On Stage-Concorsi in Scena” dove si esibiranno i vincitori dei più importanti concorsi che si svolgono in Italia. Per chi vuole vivere in prima persona Danzainfiera c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le centinaia di lezioni aperte a tutti di ogni stile e disciplina: dalla rumba al cha cha cha, dalla danza jazz alla salsa, dal country alle danze orientali.
Perfino le lezioni di Cheerleading con la Federazione Italiana Cheerleading Acrobatico e Dance! Insomma, davvero tutti potranno trovare il ritmo giusto per divertirsi e stare in forma. Inoltre, in collaborazione con Cruisin, un'intera area di ben 500 mq sarà quest'anno dedicata al Pilates, con aule e programmi nuovi e originali come “Yoga 2 Dance” e tanti altri! Danzainfiera 2011 sarà anche una importante ribalta internazionale. Quattro giorni di gare e Campionati del Mondo, Coppa del Mondo e Campionati Italiani insieme a ANMB, FIDA e IDC e tantissime discipline: dal tango alla salsa, dal mambo alla bachata fino al liscio, rock'n roll e boogie woogie.
Un intero padiglione sarà infine riservato ai grandi maestri della Federazione Italiana Danza Sportiva che si esibiranno e insegneranno a tutti i segreti del ballo. Inoltre, in collaborazione con Cruisin, un'intera area di ben 500 metri quadrati sarà dedicata al Pilates, con aule e programmi nuovi e originali come “Yoga 2 Dance”.