World Roller Skating Grand Prix il 26-27 febbraio al Mandela Forum

Il circuito dei fuoriclasse del pattinaggio artistico nell'unica data italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2011 18:29
World Roller Skating Grand Prix il 26-27 febbraio al Mandela Forum

World Roller Skating Grand Prix, il tour promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports che vede protagonisti i campioni del pattinaggio artistico mondiale, dopo la tappa colombiana a Bogotà che ha riscosso un successo incredibile (25.500 spettatori in due giorni) sarà al Mandela Forum di Firenze nei giorni 26 e 27 febbraio. Per gli appassionati di pattinaggio artistico si tratta di un’occasione unica per vedere all’opera tutti insieme tanti campioni in grado di emozionare con la loro abilità tecnica, evoluzioni mozzafiato, capacità interpretative, le qualità tipiche di questa specialità ai confini tra sport e spettacolo. Il Grand Prix è il massimo evento del pattinaggio mondiale, il circuito dei fuoriclasse del pattinaggio (i migliori 5 al mondo per le specialità singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza) con l’obiettivo di rappresentare al meglio la perfezione tecnica e l’intensità interpretativa delle performance all’interno di un format studiato per andare incontro alle esigenze dei network televisivi internazionali.

Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline.

Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito. Anche il pubblico da casa può votare interagendo con il sito internet dedicato o via SMS. World Roller Skating Grand Prix costituisce la parte migliore del Campionato del Mondo condensata in due serate di grande spettacolo e riproposta in più appuntamenti nelle capitali internazionali in cui diventerà un evento fisso anno dopo anno.

Per la prima edizione 2010-2011 sono previste 4 tappe: dopo Bogotà (agosto 2010) e Firenze (febbraio 2011) il Grand Prix si sposterà in Argentina a Mar del Plata (aprile 2011), e a Dubai (maggio 2011) per la tappa finale. Il pattinaggio mondiale a Firenze La scelta di Firenze da parte della Federazione Internazionale quale sede italiana del Grand Prix non è casuale: la Toscana è una delle regioni di punta del movimento rotellistico italiano e soprattutto Firenze nel 2001 ospitò un’edizione dei Campionati Mondiali che ancora oggi a distanza di quasi dieci anni viene ricordata come la migliore mai organizzata.

In quell’occasione furono oltre 60.000 gli spettatori complessivi al Mandela Forum, una presenza massiccia della cittadinanza fiorentina e toscana che rimase affascinata da questa disciplina, un pubblico che negli anni successivi non ha mai cessato di interessarsi alle vicende di questo sport e chiedere di poter assistere nuovamente a grandi eventi del pattinaggio. Per il Grand Prix verranno messe in campo tante iniziative collaterali rivolte al mondo della scuola, dell’associazionismo sportivo, del volontariato in modo che l’evento non venga vissuto solo come un momento di grande spettacolo ma possa contribuire anche alla promozione dello sport di base.

La prevendita Com’era facile prevedere la prevendita dei biglietti sta procedendo a gonfie vele: è possibile acquistare i tickets presso il circuito boxoffice (cerca qui i punti vendita), oppure on-line su www.ticketone.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza