Dopo il successo riscosso a primavera, si ripete nei primi giorni del 2011 l’appuntamento con la speranza e la solidarietà di ‘Musica per un Sogno’. La musica di Goffredo Orlandi e il sogno di Sara Bensi, un concerto di beneficenza e la possibilità di regalare un futuro migliore ai bambini del Terzo Mondo. Sono questi gli ingredienti alla base di ‘Musica per un Sogno’, la serata di beneficenza che sabato 15 gennaio alle ore 21 avrà luogo presso l'Istituto Universitario Europeo, nella splendida cornice del Refettorio della Badia Fiesolana alle porte di Firenze, a favore del progetto ‘Sara, por los ninos’. Goffredo Orlandi, noto compositore e pianista fiorentino, già vincitore del Festival di Sanremo nel 2004 con il brano ‘Uomo Volante’ cantato da Marco Masini, torna al suo primo amore, l'attività concertistica.
E lo fa per sostenere una causa importante, quella di ‘Musica per un Sogno’, la serata-evento organizzata dalla famiglia Bensi per ricordare Sara, scomparsa a soli 23 anni, e la sua forte determinazione nel voler aiutare ‘los ninos’ di Nuevo Chimbote in Perù e di Malhada dos Bois in Brasile. Sara Bensi era una ragazza come tante altre, studiava e credeva che lo studio potesse essere un mezzo per crescere con dignità e consapevolezza di sé. Una volta terminata l’università, avrebbe preso parte alla missione di Suor Giancarla e delle Suore Figlie di S.
Eusebio di Vercelli, per contribuire personalmente ad aiutare i bambini più disagiati di terre lontane. Purtroppo non è riuscita a farlo, ma il suo sogno ha continuato a vivere grazie all'impegno e alla dedizione della famiglia, che con la pubblicazione di ‘Ama guardare il Sole’, la raccolta di poesie da lei lasciate, è riuscita a finanziare un vero e proprio progetto di istruzione a favore di quei bambini. Il concerto vedrà una selezione accurata di brani celebri, tratti dal repertorio di Beethoven, Chopin, Debussy, Schumann, Gershwin e altri grandi compositori. Per info e prenotazioni (anche via sms): 340-4846553
I biglietti del concerto avranno un costo di € 12,00 e l’incasso della serata sarà interamente devoluto al progetto ‘Sara, por los ninos’. Durata approssimativa del concerto: 1 ora e 30 minutiMAESTRO GOFFREDO ORLANDI - pianista e compositore fiorentino Inizia a studiare musica nel 1983, nel 1991 dà inizio alla sua carriera concertistica e contemporaneamente intraprende l'attività di compositore di musica strumentale per la televisione, attività che tuttora porta avanti, collaborando per le più importanti emittenti pubbliche e private (Rai e Mediaset).
Nel 2000 compone l'Ave Maria Jubilaei, eseguita davanti a Papa Giovanni Paolo II e da lui benedetta; sempre in quell'anno partecipa al Festival di Sanremo come direttore d'orchestra. Da allora si dedica maggiormente alla musica leggera e nel 2004 vince il Festival di Sanremo con il brano ‘Uomo Volante’ cantato da Marco Masini. Attualmente lavora come compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, mantenendo viva la sua passione per il pianoforte classico. Il concerto "Musica per un Sogno" del 25 aprile scorso nella chiesa della Badia Fiesolana è l'evento che ha segnato il suo ritorno come concertista a favore del Progetto Sara, por los niňos. SARA BENSI (25 Aprile 1978 - 12 Giugno 2001) Nata e vissuta a Firenze, dopo il Liceo Classico, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Fin da bambina impara ad apprezzare le piccole cose della vita e a farne tesoro. Particolarmente propensa ai rapporti umani, ha sempre cercato col prossimo una sintonia che andasse al di là della banalità e della fretta quotidiane. La naturale predisposizione per le lettere che da sempre la contraddistingue la porta a far parte della sezione autonoma di poesia "Chianti Fiorentino" dell'Accademia "Vittorio Alfieri" di Firenze. Partecipa anche a vari premi di poesia, ricevendo nel 1999 il premio 'Speciale Segnalazione', nella categoria giovani del V Concorso Nazionale di poesia Associazione "Amici di Rivalto", ottenendo la pubblicazione di alcune poesie nella raccolta "Giubileo.
Liriche, racconti e dipinti, inerenti l'Anno Santo", A.N.P.A.I. (2000). Programma del concerto: 1° parte L.V. Beethoven Sonata op.13 “Patetica” F. Chopin Notturno in Do minore op.27 n.1 Valzer brillante op.34 n.1 Studio op.10 n.12 “Rivoluzionario” Intervallo 2° parte R. Schumann da Kinderszenen op.15 “Sogno” F. Liszt Sogno d’amore n.3 Debussy “Claire de lune” G. Gershwin from the song book “The man I love”, “I gotta rhythm” M.
Nymann “The hearth asks peasure first” J. Brahms Danza ungherese n.2 in re minore