"Dopo il terzo giorno consecutivo di sforamento del Pm10 nelle centraline di fondo dell'area fiorentina devono scattare subito i quattro giorni di blocco del traffico, così come deciso la settimana scorsa con l'accordo fra i Comuni dell'area metropolitana e la Provincia". E' questa la richiesta che viene avanzata ai sindaci e alla Provincia dalla Rete No Smog Firenze, alla quale aderiscono Città Ciclabile, Fare Verde, FirenzeinBici, Italia Nostra, Medici per l'Ambiente, sTraffichiamo Firenze e Terra!.
"Il PM10 è alle stelle, anche alla centralina di Boboli, e siamo all'emergenza sanitaria - affermano le associazioni - per cercare di ridurne i picchi, particolarmente nocivi per la salute con conseguenti costi personali e sociali enormi, servono subito i blocchi del traffico a livello di area metropolitana. Certo i blocchi antismog sarebbero più efficaci - continuano - senza la finestra oraria dell'ora di pranzo, se fossero estesi ad altri veicoli diesel inquinanti, come le auto euro 4 e i veicoli merci euro 2 e 3, e se collegati a controlli veramente severi da parte della Polizia Municipale".
Secondo la Rete No Smog devono attuare i blocchi tutti i Comuni dell'area fiorentina che hanno partecipato al tavolo con la Provincia. "E ai Comuni che non emettono l'ordinanza del blocco - concludono le associazioni - subentri la Regione Toscana con i poteri sostitutivi previsti dalla nuova normativa".