Nella tarda mattinata di oggi si è verificato un cedimento della vecchia pavimentazione della carreggiata in direzione mare della Fi-Pi-Li nel tratto a cavallo dello svincolo di Scandicci, dove è in corso di realizzazione l’intervento di completa ricostruzione della pavimentazione sulla carreggiata direzione Firenze. Il cedimento si è verificato sulla corsia di sorpasso della carreggiata in Direzione Mare che è utilizzato in senso contrario a quello normale, dai veicoli diretti verso Firenze.
E’ stato proprio il sovraccarico dovuto al transito di tutti i veicoli diretti a Firenze che ha causato questo avvallamento della vecchia pavimentazione. Per questo motivo per il traffico in Direzione Firenze si è istituita l’uscita obbligatoria a Scandicci, da dove, percorrendo il “fagiolone” si poteva poi rientrare in FiPiLi proseguendo in direzione Firenze. Ciò ha causato la formazione di una coda di circa 2 km nelle ore centrali del pomeriggio. L’intervento è stato effettuato in circa due ore (a partire dalle 12.30) però è stato necessario aspettare il raffreddamento dell’asfalto per poter riaprire la corsia.
Nei prossimi giorni la carreggiata “mare” sarà completamente chiusa in quel tratto (con deviazione sulla carreggiata “Firenze”, ormai completata) per effettuare l’intervento, già programmato, di completa ricostruzione della pavimentazione stradale.
E dire che proprio stamani il Presidente Matteo Renzi aveva azzardato l'annuncio che, nonostante le avverse condizioni meteo di queste settimane, la Provincia di Firenze aveva rispettato i tempi previsti di riapertura delle carreggiate interessate dai lavori di messa in sicurezza ed adeguamento della Sgc FI-PI-LI nel tratto fiorentino.
I lavori ora proseguono per raggiungere l’obiettivo finale, la completa chiusura di tutti i cantieri del tratto fiorentino e la conseguente riapertura al traffico prevista per la fine di maggio. Un obiettivo che i tecnici della Provincia ritengono possibile, forse con un ulteriore anticipo, se le condizioni meteo torneranno ad essere favorevoli. Gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza hanno interessato le pavimentazioni, con la stabilizzazione del sottofondo e l’utilizzo del manto di usura drenante e fonoassorbente, materiali che favoriscono l’eliminazione di acqua in caso di pioggia e la riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti la strada.
Altre lavorazioni hanno interessato le barriere di sicurezza che sono state sostituite per adeguare l’arteria alle vigenti normative ed è stato migliorato il sistema di regimazione delle acque con il potenziamento della regolazione idraulica.
Infine, è stata predisposta la rete informatica con la posa della fibra ottica.
Attualmente il progetto per il Lotto 2 della Firenze-Pisa-Livorno è giunto alla fase del Progetto Definitivo in seguito all’approvazione del Progetto Preliminare nel mese di dicembre scorso, inoltre è di imminente apertura la procedura di Screening Ambientale.
Il progetto prevede l’allargamento della sezione stradale dagli attuali 14,00 ml a circa 25,00 ml. Con un costo dell’intervento di circa 65 milioni di euro
Gli interventi straordinari attualmente in progetto sul Lotto 2 coprono la porzione di tracciato stradale che va dallo svincolo di Ginestra Fiorentina (Km 15+200) allo svincolo di Empoli Ovest (Km 22+100), per una distanza complessiva di circa7 Km per ogni senso di marcia.
Il tratto in oggetto è quello che necessita maggiormente di interventi di tipo strutturale, essendo di più vecchia realizzazione e che presentando una geometria ed una sezione stradale non consone alle attuali esigenze di spostamento.
Descrizione del progetto
L’intervento in progetto prevede la realizzazione di una nuova carreggiata in direzione Firenze in affiancamento a quella esistente sul lato sud del tracciato, mentre la nuova carreggiata in direzione Pisa/Livorno sarà ricavata sul sedime della strada attualmente in esercizio.
L’inserimento di una nuova carreggiata, combinata con la necessità di rispettare i dettami geometrici della normativa in vigore, porterà alla realizzazione di due gallerie, una naturale di lunghezza circa 200 ml per la sola carreggiata in direzione Firenze ubicata a circa metà del lotto e una artificiale non lontano dall’unica area di servizio presente.
Gli obiettivi che si conseguiranno con la realizzazione di quanto in progetto sono i seguenti:
incremento della sicurezza stradale;
riduzione dell’inquinamento acustico e miglioramento dell’inserimento ambientale dell’infrastruttura.
Il primo obiettivo sarà centrato con:
Modifica del tracciato cercando di adeguarlo quanto più possibile alle normative attualmente vigenti;
Adeguamento della larghezza delle corsie di marcia e sorpasso a standard autostradali (larghezza di 3,75 ml);;
Introduzione, in luogo della banchina destra, di una corsia di emergenza di 3,00 ml;
Sostituzione delle barriere di ritenuta laterali e spartitraffico obsolete con materiale nuovo;
Risanamento laddove necessario della pavimentazione stradale;
Conferimento alle sezioni stradali dell’opportuna pendenza trasversale;
Dotazione della strada di un efficace sistema di drenaggio delle acque meteoriche e della predisposizione per un sistema di reti informatiche (fibra ottica);
Realizzare la nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Il secondo obiettivo sarà centrato con:
Installazione di ampi tratti di barriere fonoassorbenti (in parte in sostituzione di tratti attualmente presenti ma di tipo obsoleto) di nuova generazione per limitare il disagio acustico in prossimità della strada (in particolare si prevede di installare circa 3.000 ml di nuove barriere);
Realizzazione di duna naturale antirumore della lunghezza di 170 ml in prossimità dell’imbocco SUD della galleria naturale
Realizzazione di varie opere in verde quali nuove piantumazione e rimboschimenti diffusi lungo il tracciato ed in particolare nelle aree di svincolo e delle due gallerie.