A Firenze dall’11 al 14 gennaio, Pitti W N.7 è il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna, in contemporanea a Pitti Uomo 79. Negli spazi della Dogana di via Valfonda, accanto alla Fortezza da Basso, una esclusiva selezione di 80 marchi internazionali presenterà in anteprima le collezioni per l’A/I 2011-2012. “Pitti W si conferma come il luogo dove giocare d’anticipo - afferma Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine - una piattaforma strategica per i debutti e il lancio di anteprime, progetti specifici, collezioni mono-prodotto e capsule legate alla moda donna.
A Pitti W è il prodotto il vero protagonista: andando incontro a un’esigenza manifestata da molti buyer, le collezioni sono sempre più specializzate, e focalizzate su una attenta selezione di pezzi forti, che si distinguono per qualità e cura sartoriale nei dettagli, ma al tempo stesso anche per un interessante rapporto qualità-prezzo. E il salone è anche un’espressione di lifestyle dedicato alla donna contemporanea, con la sua offerta sempre più trasversale, dal mondo delle fragranze a quello del vintage remake.
Il tutto in un layout progettato da Oliviero Baldini, con una disposizione degli spazi che agevola il dialogo con i prodotti e amplifica la loro visibilità”. Si confermano le aree speciali: Fragranze e Vintage for Pitti W Pitti W presenta anche a questa edizione l’area Fragranze, con le novità dei marchi del mondo della profumeria artistica e selettiva internazionale – alcuni dei protagonisti dell’omonimo salone organizzato a settembre da Pitti Immagine – che rappresentano un complemento sempre più essenziale del guardaroba della donna contemporanea.
I marchi di questa edizione: Calé Fragranze D’Autore, Histoires de Parfums, La Maison de la Vanille, Mad et Len, Scentbar, Simone Cosac Profumi. E ancora in scena Vintage for Pitti W, che a questa edizione cambia pelle, focalizzandosi sul concetto di remake. All’interno di un allestimento studiato ad hoc ci sarà una speciale selezione di realtà che propongono capi vintage originali trasformati in pezzi unici attraverso rielaborazioni creative e interventi sartoriali. Il tutto all’insegna del recupero creativo di materiali di riciclo.
I nomi di questa edizione: A.N.G.E.L.O. and Partners, Daniela Franceschini Handcrafted, Emak Bakia Vestirsi Vintage, Gioiesensibili, Heidi Ritsch, Moltosilvia, Saisei, Sanhistoire. Designer Collection è sempre più Made in Italy Designer Collection è la sezione di Pitti W riservata ai progetti che interpretano la ricerca stilistica nell’eleganza femminile, e a gennaio punta i riflettori sui talenti del Made in Italy: Designer Collection presenterà infatti una selezione esclusiva di collezioni di abbigliamento e accessori, firmate da designer affermati e nomi giovani ma già conosciuti tra gli addetti ai lavori.
Una proposta dedicata ai buyer delle boutique più attente e di ricerca, che potranno veder in anteprima le collezioni di: Barbara Boner, Cristiano Burani, Damadei, Mauro Gasperi, Raffaella di Montalban, Stephen Venezia. Tra i MARCHI presenti a questa edizione di PITTI W segnaliamo: 1-One,2(4)1, 50100 Firenze, A.N.G.E.L.O. and Partners, Abro, Alberto Fasciani, Avelon, Barbara Boner, BP Studio, Brebis Noir, Bryan Blake, Ç Les Maçons Danseurs, Cale' Fragranze d'autore, Cecchi & Cecchi Design, Charlottenborg, Chaser, Chic Appeal by De Pio, Claudio Cutuli Adamantis, Cloli', Collection 01, Coral Blue, Cristiano Burani, Cut It Out, Damadei, Daniela Franceschini Handcrafted, Daniela Poletti per Vetrofuso, Duca Contedini Cashmere, Emak Bakia Vestirsi Vintage, Es'Givien, Fabi, Gedebe, Get U, Gherardini, Gherardini celebrating 125 Years of Style, Gioiesensibili, Giora' by Giovanna Raspini, Gossip, Gotha, Guy Rover, Gypsyz, Heidi Ritsch, Henry Beguelin, Histoires De Parfums, It Is di Cut It Out, It's All About Romance, J.J.Winters, Jan d'Arc, Jeffrey Campbell, Un Dimanche à Venise par Kalliste', Kartell, La Maison de la Vanille, Le Jardin de la Coquette, Lika, Mad et Len, Mary Frances, Mauro Gasperi, Mia Bag, moltosilvia, Monica Bianco, Mou, Muse, Neroli Cashmere, Nigel Preston & Knight, Pam & Arch Black, Pinkmemories, Raffaella di Montalban, Roberta Guercini Fashion, Saisei, Sanhistoire, Scentbar, Simone Cosac Profumi, Star Chic, Stephen Venezia, Thomas Blakk, Unravel 19022010, V.Level, Veronica Bettini Mood, Violanti, Worishofer. I PROGETTI SPECIALI DI QUESTA EDIZIONE Gherardini celebrating 125 years of style: una retrospettiva dei pezzi icona della maison Gherardini prosegue il suo percorso di stile attraverso il recupero di pezzi storici dal proprio archivio, per rivisitarli in chiave moderna attraverso l’utilizzo di materiali pregiati e di lusso.
Una retrospettiva dei pezzi icona della maison celebra i primi 125 anni della maison. Dalla ormai celebre Bellona, riproposta in tessuto jacquard, alla piccola Ghe bag, fino alla Dodicidodici (1959). Polimoda presenta TOTEM: Riflessioni sul Futuro della Moda Progetto speciale di Pitti W n.7, la mostra video-fotografica “Totem. Riflessioni sul Futuro della Moda” a cura di Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing. Nell’interpretazione degli studenti, le nuove tendenze si propongono come veri e propri Totem: imponenti figure, provocatorie rappresentazioni della moda futura.
Fotografie di Ruggero Lupo Mengoni, stylist WoWo Kraus. GARETH PUGH, PITTI GUEST DESIGNER Gareth Pugh è il Pitti Guest Designer per la moda donna: la sera di giovedì 13 gennaio, in una location fiorentina d’eccezione, Orsanmichele, la presenza a Firenze del giovane stilista britannico verrà celebrata con un evento e una speciale performance site-specific.