Dodici mesi ispirati alla tipica atmosfera vacanziera che si respira in Versilia. Belle villeggianti che arrivano a godere del sole e del mare e anche di un amore fugace con un aitante receptionist di un albergo. E' la storia raccontata attraverso le immagini del calendario 2011 realizzato per il terzo anno consecutivo dall'agenzia Al.So.Eventi di Sonia Paoli commissionato da Confartigianato (che a gennaio sposterà la propria sede di via Pilo nel nuovo centro servizi realizzato al Cotone) e con un partner d'eccezione, il colosso della cosmesi L'Oréal.
All'interno 12 scatti d'autore dei fotografi professionisti Max & Mairo che, in alcune settimane di lavoro, hanno allestito un vero e proprio set all'interno dell'Hotel “Sole e Mare” di Lido di Camaiore e hanno saputo valorizzare le giovani protagoniste (oltre ad un modello) che indossano abiti creati ad hoc dagli allievi stilisti dei centri Trimoda, tra cui l'emergente stilista brasiliano Iranaldo Santos, oltre a gioielli e accessori realizzati appositamente in modo artigianale. La copertina già cattura l'attenzione: in primo piano seducenti gambe di donna accostate ad una valigia e a una mano che stringe una chiave.
E' l'avvio della storia che poi, mese per mese, vede susseguirsi bellissime giovani a caccia di un amore passionale, travolgente quanto effimero, con il receptionist dell'albergo dove soggiornano (il modello viareggino Leonardo Lori, unico personaggio maschile del calendario). Un corteggiamento che, alla fine, si conclude con l'immancabile happy end e la scelta dell'amata da parte del giovane che, con lei, si incammina per una scalinata.
Il calendario, realizzato in 5mila copie, sarà distribuito non solo in tutti i saloni di acconciatura che hanno aderito ma anche dalla Confartigianato a tutti i suoi associati.
“Anche quest'anno _ spiega Sonia Paoli _ abbiamo confermato la collaborazione con fotografi di alto livello che lo scorso anno già hanno realizzato gli scatti per il calendario ispirato al film
Stavolta abbiamo optato per una soluzione più disinvolta e meno impegnativa però basata su una 'storia' in modo che, scorrendo progressivamente i mesi del calendario, fosse possibile anche seguire le fasi dell'evoluzione di un racconto divertente e ironico ma dotato al tempo stesso di una buona dose di emozionalità. Grazie alla fiducia che mi è stata rinnovata da parte del presidente e direttore di Confartigianato possiamo nuovamente presentare i frutti di un'esperienza che ci permette di evidenziare come fashion e arte non siano realtà distanti bensì complementari e come l'eleganza e la seduzione possano essere rappresentate anche senza svestire obbligatoriamente le modelle”. “Il calendario _ aggiunge il referente locale di Confartigianato Moreno Favilla _ è un segno dell'importante lavoro che svolgono i saloni di bellezza che si trovano a contrastare un crescente abusivismo che non offre garanzie soprattutto sul fronte dell'igiene”. Soddisfatti del risultato anche i due fotografi Max & Mairo: il primo milanese, 50 anni, specializzato nel campo della moda ha immortalato i più grandi attori del mondo oltre a premi Nobel, il secondo, 36 anni di Carrara è fortemente legato al mondo dell'arte oltre che essere autore di particolari scritti interiori.
Queste le modelle protagoniste del calendario:
Sara Bertoni di Pietrasanta Arianna Vitale di Viareggio Alice Genovesi di Livorno Giada Brucia di Massarosa Silvia Gigoni di Livorno Elena Tramonti di Livorno Rebecca Bassano di Livorno Leonardo Lori di ViareggioFrancesca Navari