A Pitti Immagine arriva la stilista Alberta Ferretti ed una collezione di 30 abiti speciali. Sfileranno nella splendida cornice della chiesa di Santo Stefano al Ponte, indossati da altrettante splendide donne dello spettacolo, della cultura tra cui modelle celebri, socialites, attrici e sportive. La sfilata, creata in esclusiva per l’evento, si terrà martedì 11 Gennaio 2011 alle ore 20.00. «Ho accettato l’invito di sfilare a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo, la più celebre manifestazione di moda maschile al mondo, con uno spirito entusiasta e con la voglia di fare qualcosa di speciale e sincero.
Ho trovato adatta una manifestazione così importante, non tanto per celebrare me stessa quanto per unire la mia voce di creatrice di moda a quella di tutte le donne che, nel mondo, costruiscono nuove opportunità per tutto l'universo femminile del contemporaneo. Ecco perché ho voluto legare a questa iniziativa la Jordan River Foundation, la fondazione presieduta da Sua Maestà la Regina Rania di Gordania che, in prima persona, costruisce un ponte culturale fra Oriente ed Occidente, in nome dell’emancipazione e dell’indipendenza delle donne” , dichiara Alberta Ferretti.
Da sempre creatrice di una moda che valorizzi la donna non solo nel suo aspetto fisico, Alberta Ferretti e il Gruppo Aeffe, hanno voluto sottolineare l’eccezionalità dell’occasione con una donazione alla Jordan River Foundation, alla quale saranno inoltre devoluti i cachets delle modelle e dei personaggi femminili che hanno accettato di essere le protagoniste della sfilata. Una sfilata che si annuncia come un evento speciale fin dalla sua concezione: 30 pezzi unici, abiti di quell’assoluto femminile elegante, sofisticato e fantasioso a cui risponde il codice della moda Alberta Ferretti, saranno indossati da altrettante donne, tra cui modelle celebri, socialites, attrici e sportive, molte delle quali legate ad importanti progetti umanitari.
Tra queste hanno confermato la loro presenza: Camilla Belle, Carmen Dell’Orefice, Marisa Berenson, Georgie Henley, Zani Gugelmann, Tamsin Egerton, Talulah Riley, Olivia Inge, Marpessa, Darya Spirovadova, Ines Sastre, Nieves Alvarez, Nathalie Moelhaussen, Eva Riccobono, Nicole Grimaudo, Violante Placido, Sarah Felberbaum, Martina Colombari, Alessia Piovan, Katy Saunders, Matilde Borromeo, Virginia Valsecchi, Chiara Ferragni. Ma la passerella vedrà protagoniste anche donne impegnate per la cultura femminile e il suo progressivo sviluppo nel contemporaneo.
Tra loro parteciperanno una giovane ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze, una psicologa, una docente di Diritto di Famiglia con la specializzazione sugli abusi domestici e l’avvocato Anna Galizia Danovi dello studio Danovi esperta di Diritto della Famiglia. Ospite d’eccezione sarà la cantante Elisa che accompagnerà la sfilata con un medley creato ad hoc per l’evento di brani estratti dal suo ultimo album “Ivy” ed interpretati in versione acustica live.
Anche la location scelta per la sfilata è in sintonia con l’eccezionalità dell’evento. La chiesa di Santo Stefano al Ponte, uno dei gioielli dell’antichità fiorentina, già nota nel 1100 e poi rimaneggiata nella sua struttura sia nel Seicento sia durante l’età del barocco fiorentino, da molti anni è la sede dell’Auditorium dell’Orchestra Regionale Toscana. Per la prima volta nella sua storia, quindi, l’11 gennaio si trasformerà in una splendida cornice per la moda. La sfilata sarà trasmessa in streaming sul sito. Kickers, lo storico marchio di calzature, presenterà la nuova Collezione Uomo autunno inverno 2011-2012 nell’ambito della 79° edizione di Pitti Immagine Uomo, in programma a Firenze dall’11 al 14 gennaio 2011.
Il marchio sarà presente nella Sezione Urban Panorama - Padiglione Sala della Guardia. Con uno stand caratterizzato da un concept semplice, naturale ed essenziale, ispirato alle cromie seventies e in linea con la propria filosofia di brand, Kickers esporrà una collezione fresca e giovane in cui è riconoscibile l’impronta originale, libera e anticonformista che da sempre contraddistingue il marchio. L’esperienza fieristica di Kickers proseguirà on line grazie al progetto sperimentale di FieraDigitale e-PITTI, per un altro mese.
Il brand sarà infatti presente con uno stand virtuale sul portale che sarà dedicato a soli 100 espositori, all’interno del quale saranno esposti i modelli più rappresentativi della collezione. La collezione potrà essere visionata quindi in ogni momento da una selezione di buyer accreditati, con un contatto diretto con i referenti aziendali esattamente come in una fiera reale. “Pitti Immagine Uomo è una delle manifestazioni più importanti del settore, una vetrina internazionale per presentare le nostre collezioni e per confermare il nostro approccio dinamico, innovativo e originale,” afferma Stefano Cioccoloni, Amministratore Delegato di Kickers.
“Il progetto pilota di e-PITTI, a cui abbiamo aderito con entusiasmo, ci offrirà inoltre l’opportunità di proseguire efficacemente l’esperienza fieristica per un mese intero, permettendo ad una rosa selezionata di buyer di visionare con calma e nei momenti che ritengono più opportuni la nuova collezione”. La collezione Uomo Autunno inverno 2011-2012, che si sviluppa sui temi “Urban, street e contemporary”, è una reinterpretazione in chiave spigliata e contemporanea dei modelli che hanno scritto la storia di Kickers, come le storiche sneakers e i classici polacchini.
Agli amanti del vintage, Kickers propone lo stile unico di Classic, mentre per coloro che hanno un’anima più casual-street, c’è la linea Walker. Entrambe le linee sono declinate in tutti i toni autunnali e l’uso sapiente di materiali nobili e naturali e le lavorazioni rigorosamente artigianali Made in Italy, garantiscono la qualità che chi sceglie una scarpa Kickers cerca. Kickers, marchio di SIC – Società Italiana Calzature, nasce negli anni ’50 in Francia e debutta in Italia nel 1968.
Il brand si impone velocemente sul mercato italiano grazie alla SIC che punta ad una strategia ben precisa: qualità di prodotto, capillarità distributiva e immagine di marca. Tra i modelli storici, ancora best sold, si ricorda il polacchino bicolore - modello Original – con bollino rosso al piede sinistro e verde al piede destro e Rally, con cucitura a tre aghi e il caratteristico battistrada a carrarmato Kickers. La collezione Uomo-Donna è distribuita attraverso una struttura commerciale composta da 11 agenti che presentano le collezioni Original nei propri show room al retail indipendente e specializzato e, dall’inizio del 2010, 5 nuovi agenti dedicati alla linea Walker, che viene commercializzata esclusivamente in negozi di abbigliamento di prestigio.
In linea con la propria strategia di crescita e distribuzione capillare sul territorio italiano, l’azienda ha in previsione l’apertura di nuovi punti vendita in diverse città italiane che affiancheranno il flagship store di Corso Garibaldi a Milano, inaugurato nel 2008.