Agenti di Firenze, diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr. Roberto Cioppa, in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Abbadia S. Salvatore hanno individuato e arrestato gli autori di una rapina in abitazione avvenuta in località Piancastagnaio (SI) la notte di Natale e che ha visto come vittima un ultrasessantenne. La sera del 25 dicembre, intorno alle ore 23,00, la vittima aprì ai malviventi dopo che questi suonarono il campanello di casa nell’errata convinzione che a suonare fosse la figlia.
Invece appena aperto il portone i rapinatori colpivano l’anziano con dei pugni, legandolo inoltre con le mani dietro la schiena. I rapinatori così hanno avuto tutto il tempo di fare razzia di orologi, anelli e altri monili in oro mentre la vittima impiegava qualche decina di muniti prima di liberarsi e lanciare l’allarme. Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che la vittima aveva interrotto da poco tempo una relazione con una donna rumena che era solita accompagnarsi con la sorella e con un noto pregiudicato della zona che aveva in uso una vecchia Ford , auto che i militari si ricordavano aggirarsi nei pressi dell’abitazione della vittima anche la sera della rapina.
Così, accertando che i 3 erano in procinto di partire alla volta della Romania i militari allertavano la Polaria di Firenze che il pomeriggio del 30 li individuava poco prima dell’imbarco con ancora tutta la refurtiva. I 3 sono stati accompagnati presso il carcere di Sollicciano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.