Alle prime ore dell’alba in via Orti Oricellari, le volanti della Questura sono intervenute per sedare una violenta rissa iniziata all’interno di un locale pubblico, già noto per essere stato temporaneamente chiuso dal Questore di Firenze in più occasioni per motivi di ordine pubblico e di sicurezza dei cittadini, l’ultima -appena poche settimane fa- il 15 novembre per 10 giorni. L’abuso di alcool e, forse, anche un apprezzamento ad una ragazza non gradito dal suo fidanzato, tra le cause di una serie di gravi episodi di violenza gratuita, che sono proseguite anche all’esterno del locale.
La presenza della Polizia, intensificata in questi giorni dal Questore Zonno con il piano “vacanze sicure” anche nella problematica zona di via Palazzuolo, ha garantito un rapido intervento che ha scongiurato conseguenze più gravi. Gli agenti intervenuti hanno separato i litiganti procedendo poi ad identificarli. 6 africani di varie nazionalità (etiopi, senegalesi ed eritrei, dai 35 ai 27 anni), impugnando bottiglie di birra, travetti di legno, gambe di tavolo in ghisa ed altri strumenti atti ad offendere “improvvisati”, erano venuti violentemente a lite (presto passata ai fatti con una furiosa colluttazione), cessata solo all’arrivo della Polizia.
Tre di essi hanno riportato lesioni guaribili in 5 gg. Per tutti e 6 (tra cui 2 pregiudicati e 2 irregolari sul territorio) è scattato l’arresto per rissa aggravata e denunce per vari altri reati, con traduzione in carcere a Sollicciano. Il grave episodio, considerati anche i precedenti, è ora valutato anche dalla Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze al fine di verificare eventuali altre responsabilità. Alle 5 circa in via delle Porte Nuove, le volanti della Questura, impegnate in attività di controllo del territorio, si sono imbattute in un gruppo di persone che si prendevano a calci e pugni.
Dopo aver fatto resistenza agli operatori, 5 stranieri (peruviani e marocchini), residenti in Città e regolari sul territorio nazionale, venivano denunciati a piede libero per resistenza, rissa e perché manifestamente ubriachi. Il fatto è accaduto nei pressi di un locale pubblico. Sono in corso ulteriori accertamenti per valutare eventuali altre responsabilità. Sono ben 14 i soggetti denunciati la scorsa notte per ubriachezza molesta. Le sanzioni, comminate in varie zone della città individuate dal Questore di Firenze Francesco Zonno nel piano “vacanze sicure”, hanno colpito soggetti di varie nazionalità e confermano la presenza costante e professionale della Polizia di Stato anche in questi giorni di festa.