La Bcc Signa apre a Firenze

Nuova filiale in piazza della Libertà per l'istituto di credito cooperativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2010 21:01
La Bcc Signa apre a Firenze

Una banca locale al servizio delle famiglie e delle piccole e medie imprese presenti nel territorio di competenza. Ma da domattina la Bcc di Signa sarà operativa anche a Firenze, dove stasera ha inaugurato una nuova filiale in piazza della Libertà. Lo sportello va ad aggiungersi a quelli di Signa, Ponte a Signa, S.Mauro a Signa, Viottolone (Scandicci), Montelupo Fiorentino, Malmantile e Lastra a Signa, oltre che alla ex BCC di Castelfranco di Sotto, appena fusa. Oggi pomeriggio i vertici della banca hanno presenziato all'inaugurazione negli eleganti locali della piazza fiorentina, un fondo di proprietà del Gruppo Fondiaria SAI, partner assicurativo della BCC.

In prima fila il Presidente Domizio Moretti, il Direttore Generale Renzo Paoletti e il Vice Direttore Generale Roberto Lunardi, oltre a rappresentanti della compagnia di assicurazione. Una filiale importante per la Signa nel capoluogo di regione, perché le succursali delle BCC da statuto devono mantenere contiguità territoriale tra di loro. Questa apertura è il segno della forza delle Banche di Credito Cooperativo, un sistema che si regge attorno a specifiche normative -a partire dall'articolo 45 della Costituzione- che ne fa un unicum nel panorama creditizio italiano.

La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali, sostenute dal principio "una testa un voto". Un segnale di rivincita per il mondo cooperativo dopo la debacle della banca di Denis Verdini a Campi Bisenzio.

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza