Nell'ambito della XIII edizione del "Premio Internazionale di Poesia e Narrativa: Firenze Capitale d'Europa", nei giorni scorsi è stato presentato il libro "Viareggio ferita nel cuore: racconti ed emozioni" nel quale sono raccolte alcune testimonianze di Vigili del Fuoco intervenuti in occasione del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio. Era presente il Comandante Provinciale di Firenze dei Vigili del Fuoco, ing. Roberto Catarsi, che ha ripercorso i momenti salienti dell'intervento di soccorso. Intanto l'inchiesta va avanti.
E non è facile capire perchè ci voglia più di un anno e mezzo per sapere come si sia rotto un assale e di chi sia la colpa. Si ricordi che negli stessi giorni ci furono altri 2 gravi incidenti che coinvolsero treni merci e solo per poco non provocarono vittime a Vaiano e Migliarino. A Vernio il regionale si fermò appena in tempo (e frenare un treno non è semplice) e si rischiò il disastro ecologico, mentre a Migliarino il carro rotto oscillava da un lato all'altro del convoglio, ma per fortuna quando passò il treno incrociante l'oscillazione portò il convoglio "dalla parte opposta".
Persino il Giacobbo televisivo si domanderebbe "è possibile che questi incidenti siano avvenuti tutti insieme per caso?" E risponderebbe "noi di Voyager pensiamo di no". di Montecristo