Firenze- E' stato emesso dalla sala operativa unificata permanente (Soup) l'avviso di criticità moderata per maltempo. Lo stato di allerta, che interessa tutto il territorio regionale tranne la provincia di Massa Carrara, parte da questa mattina alle ore 10 e durerà fino alle ore 15 di domani lunedì, 29 novembre. Nonostante la pioggia insistente la situazione generale rimane sotto controllo. La Sala operativa unificata permanente segnala tuttavia una frana che ha interessato la frazione di Pedona, nel comune di Camaiore, movimento che ha consigliato l'evacuazione di due abitazioni.
La Grande parata storica in programma oggi ad Arezzo per celebrare l’undicesima edizione della Festa della Toscana non si svolgerà a causa delle avverse condizioni del tempo. Una rappresentanza dei gruppi delle rievocazioni storiche toscane saranno ricevuti alle 15 nella Sala dei Grandi, sede del Consiglio provinciale di Arezzo. Autostrade per l'Italia comunica che si registrato nevicate fin da questa notte sul nordovest del paese e, da questa mattina, anche nel tratto appenninico dell’ A1 Milano-Napoli.
Sempre percorribile la rete di Autostrade per l'Italia, grazie al piano operativo per la gestione delle emergenze. In particolare le tratte che rimangono interessate da precipitazioni nevose (ore 11,30) sono:
A1 Milano-Napoli tra L’allacciamento con l’A21 e Parma e tra Sasso Marconi e Barberino.Le precipitazioni nevose, sulla base delle previsioni meteo, dovrebbero continuare per l’intera giornata odierna, per poi terminare in serata. Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a mantenersi aggiornati sulle condizioni meteo e di viabilità, mantenendosi sintonizzati su Isoradio al 103.3 e su RTL 102.5 e, prima di mettersi in viaggio, chiamando il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure consultando il sito internet ed il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.
Si ricorda a quanti si mettono in viaggio in queste giornate di provvedere sempre ad un accurato controllo delle condizioni del veicolo con la dotazione a bordo di catene (obbligatoria in caso di neve) o di pneumatici invernali. “Per chi deve andare a sciare l’arrivo della neve viene salutato con soddisfazione, ma non si può dire altrettanto per i sindaci dei piccoli comuni montani che si trovano ad affrontare nuove emergenze”. Lo ha dichiarato Oreste Giurlani, sindaco di Fabbriche di Vallico, un piccolo comune della montagna toscana.
“La neve rappresenta un costo per il comune che deve provvedere alla spalatura per consentire l’utilizzo delle strade sia ai mezzi che alle persone - continua Giurlani - e, purtroppo, mancano le risorse finanziarie per far fronte a tali esigenze. E’ stato sempre difficile trovare risorse, ma adesso è ancora peggio a causa dei tagli che i comuni hanno subito da parte della Finanziaria del governo”. Le difficoltà nascono da due ordini di motivi: il comune non dispone di personale sufficiente per tale necessità e non può far ricorso a manodopera esterna per mancanza di risorse finanziarie.
Da qui l’appello a Province e Regione perchè intervengano in aiuto dei piccoli comuni montani.