La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 10.00 del 28/11 alle 08.00 del 29/11 per precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con cumulati fino ad abbondanti su tutto il territorio provinciale. Al momento si registrano piogge diffuse e precipitazioni nevose sui passi appenninici, dove il transito è garantito solamente con catene montate. Le previsioni meteorologiche indicano per le prossime ore un graduale e generale miglioremento. Possibile formazione di ghiaccio per cui si consiglia particolare cautela nella guida.
Mezzi del servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Percorribile la rete di Autostrade per l'Italia, grazie al piano operativo per la gestione delle emergenze. Lungo tutta l'autostrada del sole il traffico e' completamente normalizzato. In A1 tra Firenze e Bologna è stato rimosso il filtro per controllo catene. Mezzi del servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza.
Si consiglia particolare cautela nella guida. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Primi smottamenti e piccole frane in seguito all'ondata di maltempo su tutta la Toscana. Pur in un quadro di sostanziale tenuta, l'ultimo rapporto della Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana segnala le prime criticità, dopo il movimento franoso che in mattinata ha interessato il comune di Camaiore. Si tratta in particolare di segnalazioni che riguardano il grossetano, dove violente precipitazioni hanno provocato smottamenti e piccole frane.
Per circa un'ora è stata chiusa alla circolazione la strada provinciale Pitigliano-Santa Fiora. Allagamenti si segnalano in tutta l'area sud della provincia, non tanto per l'intensità delle piogge di oggi, quanto per la saturazione dei terreni dovuta alle piogge dei giorni scorsi. I corsi d'acqua del bacino del Fiora segnalano comunque aumenti del livello idrometrico ancora modesti. In provincia di Firenze, una frana nel comune di Capraia e Limite, ha interessato la strada comunale tra Camaioni e San Martino in Campo: la strada è aperta ma si richiede cautela.
Altri movimenti franosi che hanno richiesto interventi di rimozione della terra hanno riguardato i comuni di Londa (strada provinciale 556 al chilometro 10) e Certaldo (strada provinciale 79, località Betto). Nel comune di Campi Bisenzio si è registrato uno smottamento della sponda del collettore acque basse per circa 25 metri. In provincia di Pistoia si segnalano gravi difficoltà di circolazione nel comune di Sambuca Pistoiese, lungo la strada provinciale Pistoia-Riola, località Monachino, per l'abbondante nevicata.
di Paolo Ciampi