La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido fino alle ore 23.59 di oggi. Sono previste, su tutto il territorio provinciale, precipitazioni anche temporalesche localmente di forte intensità ed associate a colpi di vento e grandinate. Cumulati abbondanti e localmente molto abbondanti. Nelle ultime 6 ore si sono registrate piogge diffuse con cumulati generalmente compresi tra 2 e 16 mm. Al momento non si registrano criticità. La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Provincia di Firenze. Oggi e domani riscaldamenti accesi al massimo otto ore al giorno e meno caldi.
E se non bastasse da giovedì scattano le progressive riduzioni del traffico. Lo prevede un’ordinanza contro lo smog. Secondo le rilevazione di Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, infatti, sono stati superati i limiti massimi di pm 10, le cosiddette polveri sottili. L’ordinanza dispone di non tenere acceso il riscaldamento per più di otto ore al giorno e di ridurre la temperatura impostata: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, massimo 18 per gli altri edifici.
Sono esclusi gli impianti istallati negli edifici adibiti a ospedali, cliniche, case di cura, luoghi di ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili. Oltre al riscaldamento, il Comune invita anche a usare meno l’auto a vantaggio dei mezzi pubblici, dagli autobus alla tramvia al treno. Se la situazione dell’inquinamento non migliorerà, da giovedì si aggiungeranno provvedimenti di limitazione del traffico, dapprima in ztl e poi, da sabato, in tutta la città.