Firenze- Da diciotto sono diventati 19 gli sfollati di Albiano Magra, il paesino nel comune di Aulla in Lunigiana dove domenica pomeriggio è crollato un muro di contenimento, alto otto metri, nel centro del paese. Ieri erano state evacuate cinque abitazioni; nel pomeriggio è stato interdetto l'accesso ad altri tre edifici del centro storico. Solo uno però era abitato: da un residente. Le altre sono case utilizzate durante le vacanze. Il motivo dello sgombero riguarda un antico fabbricato, non abitato, che le piogge e le infiltrazioni d'acqua hanno reso pericolante.
C'è una parete oramai tutta spanciata e i tecnici del Genio Civile, assieme al Comune, hanno deciso di chiudere la strada su cui si affaccia, con il divieto di accesso conseguente nelle tre case che sorgono nella via. La zona sarà presidiata per tutta la notte dai volontari della Croce Rossa, che hanno montato una tenda nel paese. Sempre ad Aulla si registra un'altra frana nella frazione montana di Caprigliola. Una massa di terra si è staccata da un pendio ed è scivolata lungo la strada. Cinque famiglie che abitano in via Serra sono così isolate, costrette a percorrere trecento metri di sentiero a piedi per raggiungere casa. A Grosseto, dove ieri c'erano stati vari allagamenti e qualche smottamento nella parte più meridionale della provincia, stamani il fiume Pecora aveva superato la soglia di guardia.
L'Ombrone già alle 8 segnava invece 3,5 metri all'idrometro del Berrettino. Sono statu chiusi, in attesa di essere liberati dal fango, i sottopassi a Chiarone sulla Pescia Fiorentina (SP 75) e alla Magia sull'Aurelia Vecchia (SP 152). A Pitigliano, Sorano e Mancino le squadre comunali e della Comunità Montana sono state invece impegnate nel sistemare alcune frane. Sta migliorando la situazione a Capalbio, dove ieri si erano allagati alcuni scantinati. A Livorno si è allagato (ed è stato chiuso) il sottopasso di via Mondolfi: acqua anche nel parcheggio in località Tre ponti, per i canali di fianco oramai pieni, e in via della Carmelitane.
Per il materiale che si è accumulato lungo la carreggiata è stata chiusa al traffico via Vallombrosini, mentre si registra una frana a Montenero. Ad Arezzo si segnalano solo piccoli allagamenti, dovuti a fossi e canali che non hanno retto. Esondazioni di non grande entità si registrano anche in provincia di Siena, nei comuni di Torrita di Siena, San Casciano dei Bagni e Chiusi. A Lucca c'è stata infine una frana sulla provinciale 48 in località Canigiano nel comune di Villa Collemandina, che ha costretto i tecnici ad istitui re un senso unico alternato.
Un'altra frana si registra a Castelnuovo Garfagnana, in località Palazzetto. La frana a dire il vero risale al dicembre 2009: ora però si è allargata, avvicinandosi e quasi lambendo la casa a monte e il fosso che passa sopra il paese. A valle del fosso c'è la scuola elementare della frazione. Non c'è comunque nessun pericolo al momento: né per la scuola e il fosso, né per la casa. Sempre a Castelnuovo Garfagnana è stata picchettata una porzione di terreno a Volcascio, lungo la regionale 445.
L’Anas comunica che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si è verificato l’allagamento di un sottopasso ferroviario sulla strada statale 67 bis, in località Arnaccio, nel comune di Cascina, in provincia di Pisa (dal km 11,000 al km 11,300). L’arteria, utilizzata prevalentemente dal traffico locale, resta pertanto temporaneamente interrotta in corrispondenza dell’allagamento, con deviazione sulla viabilità secondaria all’altezza dell’innesto con la strada statale 1 “Aurelia” a Collesalvetti, in provincia di Livorno (km 19.700) e dell’innesto con la strada regionale 206 “Pisana Livornese” a Cascina, in provincia di Pisa (km 10.400).
L’Anas provvederà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo, al ripristino della transitabilità del sottopasso ed alla conseguente riapertura al traffico della strada. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148. Firenze,