Presentata ''Football Story'': musei e mostre del calcio nel mondo

La prima vera storia del football, quello giocato con la palla rotonda, raccontata attraverso i musei e le mostre del calcio sparse nel mondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2010 22:59
Presentata ''Football Story'': musei e mostre del calcio nel mondo

Parte dall’unico luogo in Italia dove è possibile viaggiare sul filo del tempo accompagnati dagli eroi dei 4 Mondiali conquistati e di molte altre avventure di vita e di Sport, il Museo del Calcio di Coverciano, la presentazione di un originale viaggio nello sport più amato e praticato al mondo, con i suoi miti e i suoi feticci, la sua storia e le sue evoluzioni. Non poteva essere altrimenti, visto che la Fondazione Museo del Calcio, Centro di documentazione storica e culturale del gioco del calcio, situata all’interno del Centro Tecnico Federale di Coverciano, raccoglie i cimeli appartenuti ai grandi che hanno fatto la storia del calcio italiano, europeo e mondiale dal 1898 ad oggi. L’autore passa al setaccio e ci fa esplorare, uno dietro l’altro, i luoghi che ne custodiscono memoria: musei permanenti e mostre temporanee, dai “santuari” della F.I.F.A.

alle squadre di club, federazioni nazionali e associazioni di sostenitori, senza tralasciare il fenomeno del collezionismo privato, con i casi dei musei virtuali su internet. Martucci non propone solo una raccolta di curiosità per fanatici e appassionati, ma cerca di illustrare come l’impatto del calcio sulla cultura popolare sia andato sempre crescendo, dalle origini ai giorni nostri. Il punto di vista è quello di un grande appassionato che indaga, intervista, alla ricerca di nuove chiavi di lettura per un fenomeno che ha da tempo travalicato i limiti del campo sportivo ed è approdato nei luoghi tradizionalmente associati alla cultura “alta”. Oltre alle descrizioni, mai noiose e monotone, delle esposizioni, il testo comprende alcune interviste ai curatori e agli appassionati collezionisti, sulla storia e la formazione delle raccolte, ricche di aneddoti e curiosità. Maurizio Martucci (Roma, 1973) è laureato in Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in Scienze e tecnologie della comunicazione presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma la “Sapienza”.

Giornalista, scrittore e autore di saggi di storia contemporanea, ha pubblicato, tra gli altri: 11 Novembre 2007, l’uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia della Repubblica (2008), Cuore tifoso. Roma-Lazio 1979, un razzo ha distrutto la mia famiglia. Gabriele Paparelli racconta (2009) e Cuori Tifosi. Quando il calcio uccide: i morti dimenticati degli stadi italiani (2010). Edizioni Nerbini evoca, da sempre, il nostalgico richiamo alla storia del fumetto: i primi Topolino in italiano, Cino e Franco, Flash Gordon, Mandrake.

Ma anche i grandi romanzi dell’Ottocento francese e russo venduti a dispense, per essere accessibili a tutti e le bellissime riviste periodiche di cultura e d’attualità curate nella grafica e nei contenuti dai più importanti esponenti dell’epoca, per arrivare fino ai libri d’arte e ai testi universitari e di storia locale. Un marchio editoriale conosciuto in Italia da oltre cento anni che è cresciuto insieme al proprio pubblico, trovando, per ogni nuova fase storica e culturale, iniziative, idee, progetti e intuizioni da proporre ai propri lettori. Museo del Calcio di Coverciano.

La presentazione di Football Story rappresenta solo una delle tante attività promosse dalla Fondazione Museo del Calcio inserite all’interno di un progetto ampio, etico, formativo,ma soprattutto innovativo e all’avanguardia, che si concentra sui significati più culturali che da sempre contraddistinguono questa popolarissima disciplina. Un progetto dunque capace di creare una perfetta combinazione di passione e tifo con storicità, cultura e attualità, perché le mura del Museo raccolgono memorie che chiedono d’essere perpetrate giorno dopo giorno, dimostrando la propria assoluta modernità. È stato organizzato, a tal proposito, il giugno scorso il primo “Symposium internazionale per Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei" durante il quale sono stati messi a confronto le più importanti realtà museali sportive d’Europa, gli esperti e consulenti di cultura museale, gli storici dello sport e alcune delle più note firme giornalistiche italiane. È stato poi lanciato il progetto del “Museo itinerante” che ha consentito di diffondere sul territorio italiano il patrimonio culturale sportivo raccolto dalla Fondazione Museo del Calcio, legato ai momenti più rappresentativi e significativi della storia della Nazionale italiana. È in fase di definizione, infine, la "Hall of fame"del Calcio, una novità assoluta per il panorama calcistico italiano, concepito per celebrare i campioni che hanno fatto la storia del football mondiale.

Football Story.

Musei e mostre del calcio nel mondo Maurizio Martucci Pag. 176 Prezzo 24 euro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza