Vino: iniziata l’Anteprima Chianti Rufina

Per la Vendemmia 2010 alte aspettative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2010 08:08
Vino: iniziata l’Anteprima Chianti Rufina

Altro che la tigre Kabir. L'unico ruggito che echeggia davvero dalle colline di Rufina è quello del Chianti Riserva, da secoli una garanzia di gusto inimitabile. Ad annunciare la rinnovata tradizione di questo vino la quarta edizione dell’Anteprima Chianti Rufina, che si svolge in queste ore tra Firenze e Rufina. Ieri all’Hotel Westin Excelsior, la prima giornata: nel pomeriggio una degustazione di Chianti Rufina e Borgogna - 2007, poi una cena di gala riservata alla stampa, organizzata dal Consorzio, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier della Delegazione di Firenze. Oggi, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, Villa Poggio Reale -sede del Consorzio- aprirà le porte al pubblico del Museo della Vite e del Vino, per apprezzare il Chianti Rufina proposto dalle 23 aziende associate.

Per l’occasione, il Consorzio Prosciutto Toscano D.o.p., partner di assoluta eccellenza gastronomica toscana, sarà presente con i propri prodotti che potranno essere degustati. Il Chianti Rufina, con circa 12.500 ettari, coinvolge parte dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina. Si tratta della più piccola area del Chianti, ma rappresenta una delle più vocate e antiche zone di produzione vinicola della Toscana. I vini sono di grande complessità e singolare longevità (per alcune riserve vengono utilizzati vigneti di oltre 30 anni).

Il Chianti Rufina è un vino DOCG. Al suo interno si inseriscono le DOC Pomino prodotte nella omonima frazione del comune di Rufina. Se invecchiato per almeno due anni di cui almeno sei mesi in botte e tre in bottiglia, il Chianti Rufina può fregiarsi della menzione riserva. "Alta qualità e salvaguardia del prodotto in equilibrio tra modernità e rispetto della tradizione" ha ricordato ieri sera il Presidente Giovanni Busi, che annuncia un'annata, nella maggior parte dei casi, ben equilibrata.

Cinquant’anni, sposato con tre figli, è titolare di Villa Travignoli dei Conti Busi, Azienda Agricola con un’estensione a vigneto di 70 ha, a oliveto di 15 ha e il restante ad altre colture. N. Nov.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza