Un altro pezzo di Firenze è tornato alla città. Questo è stato possibile grazie alla scuola d'arte americana SACI (Studio Art Centers International), e all'inaugurazione del Palazzo Jules Maidoff for the Visual Arts. Il palazzo Rinascimentale, situato in via Sant'Egidio 14 e precedentemente occupato dalla Cassa di Risparmio di Firenze, è stato trasformato in uno spazio ideale dove gli studenti americani (e non solo americani) possono studiare e imparare i principi dell'architettura e del design. Il Palazzo, che costituisce il secondo edificio per lo studio della Scuola (molti corsi della SACI continueranno a essere svolti presso la sede principale, il Palazzo dei Cartelloni in via Sant’Antonino, 11) ha preso il nome da Jules Maidoff fondatore e direttore della SACI nonché artista di fama internazionale.
Maidoff è arrivato per la prima volta in Italia nel 1950 dopo aver vinto una borsa di studio Fulbright. L'apertura ufficiale del palazzo è prevista giovedì 18 novembre dalle ore 15:30 e vi parteciperanno personalità del mondo dell'arte e della politica. L'evento di inaugurazione include anche l'esposizione nella galleria del palazzo di una selezione di opere recenti di Jules Maidoff, un concerto di musica barocca diretta dal maestro Gian Luca Lastraioli e una performance presentata dall'associazione Multimedia: Mito e contaminazione: Azione-scrittura, un tributo al fotografo Joel Peter Witkin di Giada Primavera e Alessandra Borsetti Venier. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico che per l'occasione potrà visitare il cortile e il giardino del palazzo Maidoff, nonché le aule e gli studi. Programma di inaugurazione 15:30-16:30 Conferenza della Dott.ssa Roberta Lapucci, storica dell'arte e capo del Dipartimento di Restauro della SACI su: Innovazioni tecniche e ottiche di Caravaggio.
16:30-17:30 Conferenza dell'onorevole Valdo Spini su Firenze e le università americane. 15:30-16:15 Conferenza di Jules Maidoff, fondatore e direttore della scuola, sui 35 anni di attività della SACI. 18:30 Cerimonia ufficiale di inaugurazione del Palazzo Jules Maidoff for the Visual Arts. Parleranno le seguenti personalità: David Mees, addetto culturale dell'ambasciata degli Stati Uniti a Roma; Cristina Giachi, Assessore Università e Ricerca, Politiche Giovanili del Comune di Firenze; Maria Grazia Quieti, Direttore esecutivo della Commissione Fulbrighy e, ospite d’onore, Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale di Firenze. 19:15 Concerto di musica barocca.
Performance della Cappella di Santa Maria degli Angiolini diretta dal maestro Gian Luca Lastraioli. 20:15 Aperitivo 21:00 Installazione/Performance presentata dall' Associazione Multimedia: Mito e Contaminazione un tributo al fotografo Joel Peter Witkin di Giada Primavera e di Alessandra Borsetti Venier membro del Consiglio della Presidenza della SACI. Jules Maidoff Jules Maidoff è un artista americano nato a New York nel 1933. Dal 1973 vive e lavora in Toscana, tra Firenze e Arezzo. Cresciuto nel Bronx discende da una famiglia di origini russo-rumeno-ebree, che era immigrata negli Stati Uniti.
Ha compiuto i suoi studi di pittura alla Cooper Union e al City College di New York dove si è laureato nel 1956. Nel 1956-57 è arrivato in Italia grazie ad una borsa di studio Fulbright e poi, nel 1957-58, è tornato negli Stati Uniti per gli studi post laurea alla New York University. In questo periodo ha tenuto molte mostre e ha lavorato nel Graphic Design. Molte di queste opere sono state comprate da importanti musei (Riverside Museum, Brandeis University Museum, New York University Museum) e da celebrità del calibro George Harrison, Paul McCartney, Ravi Shankar, Mick Jagger. Alla fine degli anni '60 Jules Maidoff è tornato in Italia, spostandosi in Toscana in via definitiva dal 1973. Nel 1975 è stato uno dei membri fondatori delle Studio Art Centers International (SACI) a Firenze dove lavora come direttore e insegnante.
Jules Maidoff ha tenuto finora più di 100 esibizioni in tutto il mondo. di Silvia Cosi