Il Comune di Empoli, in collaborazione con l'Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa, offre alle imprese del territorio due corsi gratuiti di formazione sugli appalti pubblici. Il primo corso è dedicato alle imprese che vogliono partecipare a gare per lavori pubblici, il secondo corso alle imprese che vogliono partecipare a gare per servizi e forniture. Entrambi i corsi hanno l'obiettivo di fornire alle imprese sia le conoscenze normative per partecipare ad ogni tipo di gara, sia le conoscenze pratiche e informatiche per partecipare alle gare telematiche indette sul sistema di gare on line della Regione Toscana (lo START).
Il corso prevede, nella seconda giornata, anche simulazioni di gare online con personal computer messi a disposizione dei partecipanti. Le lezioni si terranno presso la sede dell'Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa, in via delle Fiascaie 12 a Empoli. Il corso sugli appalti per lavori pubblici si terrà il 25 novembre, dalle ore 15 alle 18, e il 2 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13. Per iscriversi occorre trasmettere via fax al numero 0571-725041 la scheda di adesione entro il 20 novembre.
Il corso sugli appalti per servizi e forniture si terrà il 18 novembre dalle ore 15 alle 18 e il 24 novembre dalle ore 9 alle 13. Per iscriversi occorre trasmettere la scheda di adesione via fax al numero 0571-725041, entro il 13 novembre. I docenti saranno Irene Barbafieri, della Provincia di Pisa, formatrice esperta in materia di appalti e Giandomenico Volpi, della Regione Toscana, responsabile dell' E-procurement bilancio e programmazione della spesa. "Forte vuole essere l’impegno dell'Amministrazione comunale a sostegno delle imprese che producono ricchezza e occupazione nel nostro territorio - dice Annalisa Fiore, assessore alle risorse finanziarie di Empoli - perché il mondo del lavoro è una priorità per chi amministra la cosa pubblica in momenti di crisi.
In quest’ottica si inquadra questa iniziativa a favore delle imprese locali, industriali ed artigiane, che vogliono sviluppare sempre maggiori sinergie con il Comune". "La formazione verterà sul Codice dei contratti pubblici - spiega Fiore - che regola tutte le procedure di gara con la pubblica amministrazione e che ha introdotto rilevanti novità, fra cui la trasformazione dei procedimenti di gara da "tradizionali" in "telematici": le offerte non potranno più essere inviate per posta, bensì attraverso apposite piattaforme informatiche per le gare online".
(dp)