L'incontro di ieri a Bruxelles per la formazione dei lavoratori di De Tomaso ha dato esiti positivi. Il confronto va avanti e si conta, già dai prossimi incontri, di arrivare a una soluzione che consenta lo svolgimento dei corsi di formazione. A commentare positivamente l'incontro è l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che precisa come quello di ieri fosse un incontro tecnico, al quale hanno partecipato, come previsto, funzionari della Regione, del ministero e dell'Unione Europea.
"Nel corso dell'incontro è stato definito un percorso - annuncia Simoncini – per arrivare all'autorizzazione da parte della Commissione europea. E' stato rilevato, ed è un fatto positivo, che tale autorizzazione è stata già concessa per altre aziende europee, in particolare per la Volvo e per la Ford. Ciò significa che le richieste delle Regioni Toscana e Piemonte e del Ministero per lo sviluppo economico sono pertinenti". L'assessore ha quindi ricordato che le Regioni e il ministero stanno lavorando, anche in rapporto con l'azienda.
La prossima settimana ci sarà un incontro a Roma, al ministero, per arrivare alla definizione delle risposte conclusive alle osservazioni della Commissione europea che pensiamo di poter inviare entro i primi 15 giorni di novembre. L'auspicio è che si possa arrivare in tempi brevi ad autorizzare l'uso di risorse pubbliche per l'avvio dei corsi. (bc)