La mobilità di adulti, per motivi di studio, è una realtà grazie al programma Grundtvig della Commissione Europa, DG Istruzione e Cultura, che permette di potersi muovere sul territorio dell'UE per apprendere e studiare attraverso workshop, seminari ed altri eventi formativi, in modo del tutto gratuito. Una forma completamente nuova di mobilità offerta a studenti adulti, per permettere un apprendimento permanente durante tutto l'arco della propria vita, esattamente come promosso dal Lifelong Learning Programme (LLP) dell'UE.
Programma che consente di riunire individui provenienti da diversi paesi per un'innovativa esperienza multinazionale di apprendimento personale su varie tematiche come le tradizioni culturali, la musica, il web, la fotografia, il design, lo sport, la natura, i media, la storia, la sanità, le lingue e altro ancora. I workshop hanno una durata da un minimo di 5 (viaggio escluso) fino ad un massimo di 10 giorni e si svolgeranno tra 1 settembre 2010 ed il 31 agosto 2011 in molti dei 27 paesi dell'Unione Europea.
Mentre, i costi di partecipazione tra cui viaggio, vitto ed alloggio verranno rimborsati attraverso i contributi finanziari previsti nell'ambito del LLP, sottoprogramma Grundtvig. Per maggiori informazioni e dettagli sull'iniziativa consultare il seguente sito web ed il Catalogo Grundtvig Workshop, edizione 2010-2011: clicca qui Fabio Bernardini