Sono due le manifestazioni di interesse per la reindustrializzazione dell'area ex Eaton arrivate formalmente nei giorni scorsi. Lo ha reso noto Fidi Toscana nel corso dell'incontro, svoltosi oggi a Massa e al quale hanno partecipato l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini e i rappresentanti delle istituzioni locali. "La Regione continuerà a fare la sua parte – ha esordito l'assessore Simoncini – a partire da tre condizioni, indispensabili, secondo noi, per un percorso che voglia essere credibile.
Da parte dell'azienda è necessario che vengano messe a disposizione le aree, come pure gli ammortizzatori sociali necessari a dare più tempo al processo di reindustrializzazione e sicurezza ai lavoratori, anche nelle fasi di passaggio. Da parte della Regione e degli enti locali dovrà essere confermato l'impegno a soste nere i redditi dei lavoratori, a mettere a disposizione risorse per la formazione, l'accesso al credito, gli investimenti in ricerca e sviluppo". Sulle due manifestazioni di interesse verrà subito aperto il confronto con l'azienda.
Fin dalle prossime ore Fidi Toscana sarà coinvolta in una serie di incontri tecnici con i soggetti proponenti per valutare e approfondire i piani industriali e, in relazione a questo, verificare le disponibilità dell'azienda. L'assessore Simoncini, insieme al presidente della Provincia Osvaldo Angeli e al sindaco di Massa Roberto Pucci, ha firmato oggi una lettera indirizzata al ministero dello sviluppo economico per sollecitare l'immediata convocazione del tavolo nazionale per una verifica della situazione.
di Barbara Cremoncini