E' stata approvata ieri dal Consiglio di quartiere 5 la mozione per scongiurare l’apertura di una sala giochi a Peretola presentata dalla consigliera per il gruppo perUnaltracittà Adriana Alberici. Voto favorevole di: Puc, Pd, IdV, SeL, Lista Spini e Centro Destra per il Quartiere 5. Diviso il Pdl che ha espresso un voto a favore e due astensioni. “Ho accettato alcuni degli emendamenti proposti della maggioranza - dichiara Alberici - in quanto l’impianto della mozione è stato fatto salvo e l’impegno del Consiglio di Quartiere per scongiurare l’apertura risulta ben chiaro nel testo approvato”.
Secondo quest’ultimo, infatti, il Quartiere 5: "Si adopererà per evidenziare alle competenti sedi comunali, comprendendo tra esse anche quelle che presidiano al decoro del territorio ed alla prevenzione del disagio giovanile, l’inopportunità dell’apertura della sala giochi in questione, a causa del potenziale danno per il contesto urbano circostante e si farà portavoce del disagio espresso dai cittadini in tal senso; promuoverà una destinazione d’uso dei locali all’oggetto più consona alle esigenze del contesto abitativo e sociale e sosterrà le preoccupazioni dei cittadini nello spirito di un percorso partecipativo.
La mozione va dunque nella direzione voluta dai cittadini, intervenuti numerosi alla seduta del Consiglio, e chiama in causa le competenti sedi comunali perché pongano la massima attenzione sui rischi che il proliferare di simili attività comporta a livello abitativo e sociale. Significativo anche l’impegno del Quartiere a mantenere un filo diretto con i cittadini organizzando eventualmente un’assemblea pubblica tesa ad accogliere le loro preoccupazioni e le loro proposte". (lb)