Nencini: ''Nessuno vuole l'Unione. Ne prendiamo atto''

L'assessore regionale al bilancio: "Abbiamo preso atto della complessa situazione e dell'estrema difficoltà degli otto comuni dell'isola a stare insieme e costituire un unico soggetto associativo".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2010 18:51
Nencini: ''Nessuno vuole l'Unione. Ne prendiamo atto''

"Abbiamo preso atto della complessa situazione e dell'estrema difficoltà degli otto comuni dell'isola a stare insieme e costituire un unico soggetto associativo: un problema anche per quanto riguarda la gestione associata delle funzioni fondamentali a cui, dopo il decreto del governo di quest'anno, sono obbligati tutti i Comuni più piccoli". E' il commento dell'assessore al bilancio, Riccardo Nencini, che stamani ha incontrato a Firenze sindaci ed amministratori dell'Elba dopo le dimissioni, qualche mese fa, del presidente e della giunta dell'Unione e il successivo commissariamento per approvare il bilancio.

Di otto amministrazioni comunali oggi a Firenze mancava solo Porto Azzurro. "Per adesso ci siamo limitati a registrare la situazione – spiega Nencini -. La scelta della Regione è comunque chiara e l'abbiamo ribadita. Vogliamo sostene re le Unioni di Comuni, non solo quella d'Elba. Vogliamo che le Unioni crescano e l'anno prossimo concentreremo tutte le risorse finora utilizzate per le gestioni associate proprio a favore delle Unioni che abbiamo più di 10mila abitanti ed almeno cinque comuni che ne fanno parte". Il 12 novembre intanto la giunta sarà proprio all'Isola dell'Elba, prossima tappa del tour attraverso le province toscane avviato dopo l'avvio della nuova legislatura.

(wf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza