Firenze, 26 Luglio 2008- Continuano anche nel mese d'agosto i centri estivi per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che restano in città. Da lunedì sono in partenza il terzo e il quarto turno per la scuola dell'infanzia (28 luglio -8 agosto e 18-29 agosto) e il 4 e il 5 turno delle medie ed elementari. In tutto più di 600 fra bambini e ragazzi, di cui 18 diversamente abili, che usufruiranno dei servizi organizzati dai consigli di quartiere di Firenze. Tante le attività proposte, dalla caccia al tesoro, alla visita del Centro Rapaci, ai bagni in piscina.
I giochi al ritmo di musica all'Anconella, i laboratori della carta, di pittura, quelli per il legno, per costruire mongolfiere e burattini, la ceramica. I ragazzi più grandi potranno avvicinarsi all'arte visitando la mostra degli impressionisti a Palazzo Strozzi, trascorrere una giornata al lago Castel Ruggero, all'acquapark di Cecina Mare oppure andare in barca a vela al Parco dei Renai. "Anche nel mese di agosto - commenta l'assessore ai rapporti con i quartieri Cristina Bevilacqua - l'amministrazione comunale organizza centri estivi per venire incontro alle esigenze delle famiglie e per rendere ai ragazzi più piacevole e divertente rimanere in città".
Le sedi dei centri estivi sono le seguenti: nel quartiere 1 le scuole Sant'Ambrogio e Vittorio Veneto; nel quartiere 2: Andrea del Sarto materna ed elementare; nel quartiere 3: scuola elementare e materna Pertini; nel quartiere 4: la Fattoria dei Ragazzi; nel quartiere 5: la scuola Matteotti. Continuano anche i soggiorni residenziali per i ragazzi dai 13 ai 16 anni. Fra le mete la vacanza artistica a Castel di Sangro dove i ragazzi possono sperimentare laboratori artistici e musicali, al mare (Tarquinia e l'Isola d'Elba).
Ma anche le vacanze nella natura presso la Riserva Naturale al Lago di Vico - con escursioni, corsi di trekking, corso di canoa, tiro all'arco. E per imparare l'inglese vacanze all'estero in un college (Hanley on Thames) con escursioni a Londra, Oxford e Windsor.(lb)