Livorno, 24 giugno '08. "Il progetto Atlante ha un alto valore innovativo a dimostrazione che le aziende toscane che gestiscono il patrimonio abitativo dei comuni hanno sviluppato in questi anni un know how qualificato nella gestione del settore" questo il commento di Alfredo De Girolamo, presidente di Cispel Confservizi Toscana (l'associazione regionale delle aziende di servizio pubblico) alla presentazione del progetto Atlante tenutasi stamani presso il Consiglio Comunale di Livorno. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Livorno e presidente di ANCI Toscana, Alessandro Cosimi e Anna Maria Biricotti, presidente di CASALP, l'azienda partecipata dal comune che si occupa di edilizia pubblica.
Biricotti, ha illustrato Atlante, un progetto informatico che ha permesso di censire e fotografare ad ampio raggio il patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica di Livorno e Provincia: circa 9000 alloggi distribuiti su una vasto territorio, dall'Isola d'Elba a Capraia, di cui 6500 a Livorno , diversi nella tipologia e in gran parte realizzati nell'arco di oltre 100 anni. Biricotti ha commentato: "Atlante è uno strumento assolutamente innovativo, che abbiamo adottato noi per primi in Toscana.
Consente di avere una conoscenza dettagliata del patrimonio abitativo pubblico di tutti e venti i Comuni della Provincia di Livorno. Un patrimonio vastissimo, e molto complesso da mantenere, gestire, riqualificare, anche perché in larga parte è molto vecchio e soprattutto perché mancano le risorse nazionali."