Una buona notizia per i piccoli produttori di castagne della Val di Bisenzio. La Comunità Montana, in collaborazione con le Pro Loco di Migliana e di Cavarzano, si è adoperata per trovare sul territorio e fare utilizzare una cannicciaia privata dalle singole persone e dagli appassionati che hanno modesti quantitativi di castagne e non dispongono di un proprio luogo per essiccarle e per produrre successivamente la farina dolce. Grazie alla sinergia tra pubblico e privato, è stata individuata una cannicciaia a Migliana, di proprietà di una famiglia di imprenditori del bosco, che viene resa disponibile per il pubblico minuto che ha necessità di essiccare quantitativi di castagne limitati a pochi quintali.
La Pro Loco di Migliana è riuscita a coinvolgere in questa attività anche un operatore specializzato, Emiliano Dalla Porta, che coordinerà l’attività di accensione del fuoco e di movimentazione delle castagne per far raggiungere loro il migliore livello di essiccazione. Il servizio che viene offerto ai singoli produttori prevede un costo che si allinea sulle tariffe regolari per l’essiccazione delle castagne. La Comunità Montana Val di Bisenzio avrà un ruolo importante perché fornirà la legna necessaria per la lavorazione e anche un ausilio tecnico.
Per il suo presidente, Marco Ciani, la messa a disposizione di questo luogo rappresenta un’ottima occasione per i piccoli produttori: “Con l’apertura di questa cannicciaia anche al pubblico minuto e agli hobbisti si dà una risposta concreta a chi opera in questo settore. La lavorazione della castagna, mettendo a coltura i castagneti, può davvero rappresentare un reddito compensativo all’attività agricola”. Per maggiori informazioni e per conoscere i tempi necessari per poter accedere a questo nuovo servizio sperimentale della montagna, ci si può rivolgere alla Pro Loco di Migliana tel.
335-5257552, oppure agli uffici della Comunità Montana negli orari di apertura al pubblico telefono 0574.931211.