Si terrà sabato 16 ottobre, nella cornice dello StArt di Via Garibaldi a Calenzano, il convegno su “Il Benessere Organizzativo e le patologie lavoro-correlate” che apre la Seconda Biennale di Psicologia dell’Arco di Vita. L’evento è organizzato dal Comune di Calenzano e da un gruppo non-profit scientifico culturale di volontariato psicologico e di promozione sociale, Uomo e Società Onlus (Centro Studi Erich Fromm, International Foundation Erich Fromm, Le Muse), in collaborazione con una rete di professionisti di rango coinvolti nella ricerca, l’intervento e la formazione nei servizi alla Persona e alle Organizzazioni.
Il convegno, partendo dalla prospettiva della Psicologia del Ciclo di Vita, vuole esplorare le tematiche relative al Benessere Organizzativo e alle patologie che interessano il singolo, le organizzazioni e le comunità professionali, in relazione al lavoro e alle sue diverse declinazioni, tecniche e teoriche, psicologiche, biomediche, giuridiche, filosofiche e socioculturali. Il punto di partenza delle riflessioni è lo "stress lavoro correlato" inteso come evento e come processo, come causa di disagio e come fenomeno complesso, in cui la stesura di protocolli di Buone Pratiche diventa lo strumento principe per proteggere la salute psicologica e tendere al benessere non più solo organizzativo. "Un seminario sulle patologie lavoro-correlate potrebbe sembrare un evento fin troppo specialistico per avere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale - afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Enrico Panzi - ma prima di tutto è la qualità complessiva del convegno e il suo approccio multidisciplinare che ne fanno, appunto, un evento di vasta portata territoriale.
Inoltre – continua l’Assessore - il tema del lavoro, comunque declinato, dà un segnale in direzione di quella crescita economica che stiamo tentando di riagganciare. Perché è noto che dalle crisi si inizia ad uscire con l'innovazione, con l'investimento sul capitale umano e con la crescita formativa dell'intero sistema-Paese, e la giornata del 16 ottobre sta perfettamente dentro a questa prospettiva". Il meeting ha un approccio seminariale e si pone l’obiettivo di informare e formare i partecipanti attraverso la metodologia multidimensionale della lettura, della lezione interattiva, del laboratorio e della discussione di gruppo.
La giornata si apre con i saluti del Sindaco Alessio Biagioli e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Enrico Panzi, e si sviluppa con un ricchissimo carnet di relatori e gruppi di intervento, coordinati dal Prof. Odoardi, Presidente del Corso in Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, insieme al Dottor Ezio Benelli, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente International Foundation Erich Fromm, e alla Dott.ssa Irene Battaglini, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Vicepresidente International Foundation Erich Fromm. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
L’evento si articola in tre parti, che includono una pausa caffè alle 11 e alle 16 e il banchetto conviviale alle 13.30, offerti dall’organizzazione. E’ quindi gradita la prenotazione per poter allestire al meglio la sala e il buffet. Alla conclusione dei lavori, dopo il workshop e il dibattito, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione ai chi ne fa richiesta. Per informazioni e prenotazioni: E-mail : uomoesocieta@fastwebnet.it Telefono 0574/606044. Il programma dettagliato dell'evento.