Genere, migrazione e asilo: dimensione socio-culturale, aspetti giuridici e pratiche di intervento sono il tema di un corso dell?università di Firenze per l'A. A. 2004/2005.
Il corso intende offrire agli operatori dei servizi sociali (personale delle amministrazioni pubbliche operanti nel settore, educatori, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali), traduttori, giudici ed avvocati, medici ed operatori sanitari, personale di pubblica sicurezza, nonché ad insegnanti di ogni ordine e grado, formatori, ricercatori universitari, una serie di competenze interdisciplinari e disciplinari, sociologiche, pedagogiche, antropologiche e giuridiche sul tema delle migrazioni femminili, dei modelli e delle politiche di accoglienza ed integrazione in Italia, nell’Unione Europea, negli Stati Uniti e in Canada, con particolare attenzione alla questione dell’asilo, tema cruciale rispetto alle politiche nazionali, europee ed alle raccomandazioni dell’Unione Europea e delle organizzazioni internazionali, soprattutto l’UNHCR.
SCADENZA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE: 15 dicembre 2004, E’ prevista l’iscrizione di studenti a distanza. Il corso è riconosciuto tra i titoli valutabili per gli insegnanti.
Segreteria del corso:
tel. 055.280562 : tutti i martedì dalle 10 alle 12 e i giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
dr. Luigia Sommo, tel. 3474188769, e.mail luigia.sommo@unifi.it; dr. Clara Silva, tel. 3356932196, e.mail silva@unifi.it
======================================
Master di I livello “Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo” dell'Università degli studi di Siena
Finalità formativa specifica di questo Master è la creazione di specialisti di problematica religiosa come fatto socio-culturale e insieme ridefinizione di un orizzonte di senso, in un'ottica transconfessionale e con approccio interculturale.
Esso guarda soprattutto,ma senza trascurare le religioni orientali (induismo e buddhismo) al fenomeno religioso nell'area euro-mediterranea, nelle sue connessioni socio-politiche e culturali.
Carattere innovativo del Master è l'intento di cogliere il fenomeno religioso insieme dentro e oltre le confessioni e le istituzioni, e un suo aspetto molto importante sarà il coinvolgimento personale dei partecipanti in laboratori a carattere internazionale, pluriculturali e pluri religiosi, in agenzie di comunicazione scritte e multimediali (direttori di riviste, giornali, films, documentari etc.)
Inoltre, per quel che riguarda le potenzialità occupazionali, data l'attuale rilevanza geopolitica del fattore religioso, l'utilizzazione di esperti in Enti locali,nei mezzi di comunicazione, nella scuola e nell'ambito della formazione anche professionale sembra essere indispensabile e non più rinviabile.
Domande di iscrizione
Il Master è aperto a tutti i laureati.
Le domande di iscrizione,redatte in carta libera e indirizzate al Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Siena,vanno inoltrate entro il 30 Novembre 2004 al seguente indirizzo:Ufficio Formazione e Post-Laurea, via S.Bandini 25, 53100 Siena (Tel.0577/232327-fax 0577/232307-e.mail post-laurea@unisi.it).