L’associazione Firenze dei Teatri vara per la stagione 2010–2011 Passteatri Family, nuovo abbonamento pensato appositamente per le esigenze di giovani e famiglie. Una formula facile e flessibile che nasce dall’esperienza, ormai consolidata, di PassTeatri, primo esempio di “abbonamento trasversale”, ideato nel 2004 dall’associazione fiorentina. Il nuovo Passteatri Family permette di acquistare in un’unica soluzione 6 ingressi per assistere a 1 o più spettacoli in programma in 12 teatri di Firenze e provincia: a Firenze Teatro Cantiere Florida, Teatro di Cestello, Teatro Everest, Teatro delle Spiagge, Teatro di Rifredi, Teatro Puccini, Teatro Verdi – Ort; a Barberino di Mugello Teatro Corsini; Barberino Val D’elsa Teatro Regina Margherita; a Borgo San Lorenzo Teatro Giotto; a San Casciano V.P.
Teatro Niccolini; a Vicchio Teatro Giotto. Con Passteatri Family si potrà assistere a 6 spettacoli a scelta, portare a teatro la famiglia o gli amici. La formula permette un ampio utilizzo, può essere usato da un gruppo, da una famiglia, o da un adulto e un bambino fino ad esaurimento dei 6 ingressi disponibili. Numerose le proposte di Passteatri Family, per un pubblico dai 3 ai 13 anni: si spazia da spettacoli musicali, a spettacoli di teatro di figura, spettacoli di marionette, spettacoli di clownerie, piccole e grandi storie da raccontare e condividere.
Tra i 33 appuntamenti in cartellone: al Teatro Cantiere Florida, Il pesciolino nel bicchiere (21 nov), l’indimenticabile Giamburrasca con la regia di M. Ancillotti al Teatro di Cestello (12, 19, 26 mar. e 2, 9 e 16 apr), una favola in musica Il drago dalle 7 teste al Teatro Everest (23 gen), Pippi Calzelunghe e tutti i personaggi della saga di Astrid Lindgred al Teatro di Rifredi (28 nov), in occasione del Giorno della Memoria L’armadio di famiglia con Beatrice Visibelli (30 gen) al Teatro delle Spiagge, la grande epica con Casa Agamennone, progetto dell’ORT di e con Marco Zannoni (5 e 26 febbr) al Teatro Verdi di Firenze, Le avventure di Pinocchio con i burattini dei Pupi di Stac al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (26 febbr), dalle fiabe italiane di Italo Calvino Le penne dell’Orco al Teatro Margherita di Marcialla (14 nov), e ancora burattini nel Il paese di Pocapaglia al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo (11 dic), da una fiaba africana Il sogno di tartaruga al Teatro Niccolini di San Casciano V.P.
(6 mar), Cenerentola all’opera al Teatro Giotto di Vicchio (12 mar). Dopo aver dolorosamente deciso, in seguito a pesanti incertezze di natura economica, di annullare la V edizione di Teatri Aperti, Firenze dei Teatri sceglie con questo progetto di ripartire, simbolicamente, dai giovani e dalle famiglie. Ancora una volta un’iniziativa basata su criteri di economicità e accessibilità. Passteatri Family è disponibile in tutti i teatri che aderiscono all’iniziativa, attraverso il circuito Box Office, presso i supermercati Coop, alle sedi Arci e Aci e in tante edicole, librerie e negozi.