Firenze – Compiere cinquant’anni in scena, interpretando uno dei ruoli più impervi e tecnicamente impegnativi: è il modo decisamente inusuale scelto da VLADIMIR DEREVIANKO, grande stella mondiale della danza, ora anche direttore della Compagnia di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino, per festeggiare un compleanno importante ed insieme celebrare il centenario di quella straordinaria esperienza di sintesi delle arti che furono i Ballets Russes.
Derevianko sarà Petruska, la marionetta scaturita dalla fantasia creativa di MICHAIL FOKINE e IGOR STRAVINSKIJ, le due geniali personalità creative alle quali lo spettacolo fiorentino è dedicato, che l’estro catalizzatore dell’impresario SERGEJ DIAGHILEV mise felicemente in contatto nella Parigi del primo Novecento, così come fece con pittori e artisti dell’epoca: basti pensare che le scene e i costumi originali di questa produzione, in cui a Petruska si affianca L’Uccello di fuoco, coreografie entrambe riprese da Andris Liepa, sono firmati da Alexandre Benois, Aleksandr Golovin e Léon Bakst, e verranno riproposti nella fedele riscostruzione che ne hanno curato Anatoli e Anna Nezhny per l’allestimento ‘doc’ della Maris Liepa Choreography Foundation.
Il tributo del Teatro del Maggio alla fondazione, esattamente un secolo fa, di quella che fu la prima grande compagnia di danza del Novecento, e della quale Fokine, nato a San Pietroburgo nel 1880, fu il coreografo principale fino al 1912, si avvale, per l’esecuzione dal vivo dei capolavori di Stravinskij, dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Giuseppe Mega, e del contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Vladimir Derevianko sarà Petruska nelle prime due recite, poi il ruolo passerà ad Alessandro Riga; accanto a loro la Ballerina sarà interpretata da Paola Vismara e da Sabrina Vitangeli, il Moro da Bruno Milo e Leonardo Velletri, il mago da Fabrizio Pezzoni e il Diavolo da Cristiano Colangelo.
L’uccello di fuoco sarà invece Letizia Giuliani, poi Paola Vismara, il principe Ivan Umberto De Luca e Bruno Milo, la principessa Damiana Pizzuti e Sabrina Vitangeli, Kascej Leone Barilli.
Quattro le recite, da giovedì 15 a domenica 18 gennaio (unica pomeridiana); biglietti da 15 a 40 euro, ma i giovani in possesso di MaggioCard possono assistervi pagando solo 10 euro.
Due biglietti a dieci euro sono anche riservati agli abbonati PassTeatri per la serata di sabato 17, presentando l’abbonamento esclusivamente alla biglietteria del Teatro.
E il mese consacrato alla danza dal Maggio non finisce con i balletti: giovedì 29 gennaio, infatti, alla Libreria Edison in Piazza della Repubblica, Leonetta Bentivoglio – celebre firma delle pagine culturali de La Repubblica - presenterà il suo libro PINA BAUSCH. VIENI, BALLA CON ME, edito da Barbès. Accanto a lei ci saranno il Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Francesco Giambrone e la giornalista del Corriere Fiorentino Silvia Poletti.
Ingresso libero.