Il congresso dell’Uci (International Cycling Union) in corso a Melbourne in Australia ha assegnato all’Italia l’organizzazione dei Mondiali di ciclismo del 2013. La manifestazione si svolgerà a Firenze e, per la prima volta in sinergia, in altre città della Toscana. La richiesta di integrare e coinvolgere più realtà è pervenuta direttamente dall'organizzazione con le nuove direttive che prediligono una comunità di intenti tra realtà locali. "Abbiamo messo da parte i Guelfi e i Ghibellini - aveva detto Dario Nardella, vicesindaco in Palazzo Vecchio a Firenze durante la presentazione della candidatura - e pedaliamo insieme verso il traguardo" Firenze, Montecatini Terme, Pistoia e Lucca hanno conteso a Ponferrada (Spagna) e a Gits (Belgio) i Mondiali di ciclismo 2013.
L'assegnazione è avvenuta a Melbourne dove è presente una delegazione fiorentina capitanata dal viscesindaco ed assessore allo Sport, Dario Nardella. La candidatura delle quattro città toscane era stata rilanciata a Roma. "Abbiamo una squadra importante e siamo convinti di poter vincere - aveva detto il presidente del Coni Petrucci - ringraziando il Governo per l'appoggio" Il Governo italiano ha infatti garantito il sostegno, anche economico, per il corretto e valido svolgimento della manifestazione attraverso le tappe toscane. I commenti e le prime reazioni a caldo del mondo politico alla notizia: C'è soddisfazione nelle parole del presidente della Regione Enrico Rossi :"Finalmente il giusto riconoscimento ad una regione che ha dato tantissimo a questo sport.
É stato uno sprint di squadra formidabile, dove tutti i protagonisti hanno messo da parte ogni campanilismo ed hanno lottato per raggiungere questo risultato straordinario. Un ricordo particolare, in questa felice giornata, va a Franco Ballerini". Soddisfazione confermata anche dall'assessore regionale al welfare e allo sport Salvatore Allocca: "É stato il successo di tutta la Toscana, di tutti coloro che si sono spesi per arrivare a questo sudatissimo traguardo.
Oltre all'aspetto puramente sportivo si tratta ovviamente di un'occasione irripetibile per promuovere ancora una volta il nostro territorio con tutte l e sue ricchezze. Finalmente potremo assistere alle imprese dei grandi campioni non soltanto dalla tv ma direttamente dalle nostre strade" "Firenze e la Toscana hanno vinto. E’ un successo per la nostra regione – ha aggiunto Nicola Danti, presidente della Commissione Cultura e Sport - a dimostrazione che quando le istituzioni fanno squadra, i risultati si ottengono e nulla è precluso.
Adesso dovremmo lavorare tutti insieme per far sì che questo evento sia una vetrina per la Toscana in Italia e nel mondo e che la nostra regione continui a distinguersi in uno sport in cui ha sempre primeggiato" Questo invece il commento di Giovanni Donzelli, consigliere regionale del PdL e vicepresidente della Commissione sport, alla notizia dell’assegnazione dei Mondiali di ciclismo del 2013 all’Italia, e nello specifico alla Toscana: “Finalmente una buona notizia per Firenze e la Toscana.
Mi auguro che questa grande occasione, arrivata grazie alla collaborazione tra Governo, istituzioni locali e mondo dello sport, non venga sprecata a causa di avvoltoi e piccoli affaristi. Spero che la nostra terra colga questa opportunità per mostrare il lato migliore di sè. Ricordo ancora – ha aggiunto l’esponente del PdL - il pessimo esempio dato da Firenze in occasione dei Mondiali di calcio del ’90, quando la ristrutturazione del Franchi comportò costi lievitati esponenzialmente e non pochi disguidi.
La politica chiuda in un cassetto le divisioni e gli interessi di parte e collabori per cogliere nel migliore dei modi questa grande occasione” “La Provincia di Firenze – ha detto il Presidente Andrea Barducci - si è impegnata per raggiungere questo obiettivo e ancor più si impegnerà nei prossimi mesi affinché la marcia di avvicinamento all’appuntamento iridato del 2013 proceda senza intoppi”. Queste invece le parole dell'assessore provinciale allo Sport, Sonia Spacchini, che ha espresso il suo entusiasmo per la decisione – incerta fino all’ultimo – presa questa mattina dall’Unione Ciclistica Internazionale che ha assegnato all’Italia l'organizzazione dei Mondiali di ciclismo del 2013 che si svolgeranno nelle fasi più importanti proprio sul territorio fiorentino. “La provincia di Firenze ha fatto la storia, anche recente, del ciclismo.
Da Gastone Nencini a Franco Ballerini, da Alfredo Martini a Gino Bartali, di cui proprio quest’anno ricorre il decennale della morte. Ecco perché l’assegnazione del mondiale 2013, ottenuta con votazione unanime, va considerato un vero e proprio omaggio a questa terra di ciclisti”. “Siamo orgogliosi – ha commentato a caldo il sindaco di Lucca Mauro Favilla – che la nostra città, insieme alle altre della Toscana, si sia aggiudicata i Mondiali di Ciclismo.
Prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per questo importantissimo risultato, in particolare il Governo e la Federazione che hanno appoggiato senza riserve la candidatura. L’impegno adesso è quello di preparare la città a questo grande evento che la porterà all’attenzione mondiale, in un anno in cui, il 2013, le Mura urbane che cingono il centro storico compiranno i 500 anni. Anche per questo abbiamo chiesto e ottenuto che questo monumento, unico al mondo, possa fare da sfondo alla partenza dei campioni, sposando le eccellenze dello sport con quelle artistico monumentali.
L’amministrazione inoltre, sta portando avanti un impegnativo progetto di potenziamento della mobilità dolce e, in particolare delle piste ciclabili che nel giro di pochi anni vedranno un forte incremento dei percorsi ciclabili e pedonali con chilometri di nuovi tracciati”. “Un risultato straordinario, che premia la nostra convinzione che Lucca sia la sede ideale per i mondiali di ciclismo – dice il presidente della Provincia, Stefano Baccelli – e ci rende orgogliosi e felici.
Abbiamo sempre creduto nella nostra candidatura, che abbiamo sostenuta con forza. Adesso, con questo risultato, arriva il riconoscimento di un impegno forte e concreto. Avere sul nostro territorio una manifestazione prestigiosa, come i Mondiali di ciclismo, rappresenta non solo motivo di orgoglio, ma anche una straordinaria occasione di promozione nazionale ed internazionale per tutta la provincia. Inoltre, in questo modo, si rinsalda lo storico legame che unisce il ciclismo alla nostra terra: questa disciplina rappresenta, infatti, un’importante realtà sportiva.
Siamo sempre stati convinti, assieme al Comitato Promotore, che il tracciato proposto abbia tutti i requisiti per una gara iridata e che il nostro territorio sia ideale per ospitare questo tipo di manifestazione. Una convinzione che è stata condivisa anche dall’Uci (Unione Cycliste Internationale), come dimostra questa assegnazione che premia Lucca e il suo territorio”. Presente a Melbourne a rappresentare il Comune di Lucca, l’assessore comunale allo Sport Lido Moschini ha commentato: “Lucca è da sempre una delle capitali delle due ruote e ha una grande tradizione ciclistica, testimoniata, anche in tempi recenti, da grandissimi campioni come Mario Cipollini.
La passione per la bici accomuna tutti i nostri concittadini e la città saprà essere sicuramente all’altezza del compito che l’attende”. L’assessore Moschini ha poi raccontato alcuni retroscena dell’ultima volata: “E’ stata durissima pochi minuti prima dell’annuncio della decisione ha perfino telefonato in diretta il presidente spagnolo Zapatero promettendo di tutto e di più. Ma l’eccellenza Italiana, toscana e lucchese ha saputo vincere la sfida portando a Melbourne impegni e progetti concreti.
Qui a Melbourne la felicità degli italiani è incontenibile”. Da parte sua, invece, l’assessore provinciale allo Sport, Valentina Cesaretti, nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo importante risultato, ha dichiarato: “L’assegnazione a Lucca della gara iridata 2013 è un’enorme soddisfazione per tutti coloro, come la Provincia di Lucca, che hanno creduto e lavorato perché si avverasse. Dopo la delusione del 2004, quando sfiorammo l’assegnazione, oggi si realizza un sogno, che riconosce a Lucca e al suo territorio un ruolo di primissimo piano nel mondo del ciclismo, sport amato e praticato sia a livello amatoriale, sia a livello professionale, come dimostrano le molte associazioni e gare, anche di alto livello, che ogni anno si svolgono sulle nostre strade”. “L’assegnazione a Firenze dei Mondiali di ciclismo 2013 rappresenta un grande successo per la città”.
È quanto dichiara Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana in Palazzo Vecchio. Aggiunge Razzanelli: “Un contributo positivo per raggiungere tale traguardo è stato fornito anche dalla Lega Nord. Attilio Fontana, sindaco di Varese e presidente dell’ANCI Lombardia, durante l’incontro che ebbe con Renzi lo scorso 11 giugno in Palazzo Vecchio dichiarò che avrebbe sostenuto la candidatura della nostra città. In quell’occasione Fontana ha messo a disposizione di Renzi l’esperienza organizzativa maturata da Varese durante l’edizione 2008.
Firenze potrà contare anche su questo prezioso know-how” in foto, Paolo Bettini Ct del team azzurro di ciclismo