Si è conclusa in un clima di festa la 3^ Edizione del Ciclotour Mugello che nei 2 giorni di manifestazione ha coinvolto circa un migliaio di ciclisti su e giù per i passi della vallata. Dopo il centinaio di appasionati che avevano partecipato all'Aperitour di Sabato infatti sono stati circa 900 quelli che Domenica mattina si sono dati appuntamento all'Area Feste di San Piero a Sieve per prendere il via alla volta dell'Autodromo Internazionale del Mugello, per l'ormai classico suggestivo giro di pista inaugurale. Dall'Autodromo il gruppo ha poi raggiunto il fronte diga del Lago di Bilancino (eccezionalmente aperto per il passaggio dei ciclisti) passando anche attraverso il vecchio borgo abbandonato di Bilancino, luogo che diede i natali al campione mugellano Gastone Nencini, commemorato nell'occasione con una particolare cerimonia che ha visto la consegna della riproduzione della maglia gialla di Gastone al nipote Jacopo a 50 anni dalla vittoria del Tour de France.
Il gruppo si è quindi sgranato sui vari percorsi: quello lungo di 158,3 Km, il medio lungo di 131 chilometri, quello medio-corto di 92 chilometri e quello corto di 69,5 chilometri, tutti a loro modo caratterizzati da un ambiente circostante tra i più invidiati al mondo. A livello di risultati, l’unica classifica, quella per società, ha visto il Gruppo Sportivo di Sesto Fiorentino, Poccianti, aggiudicarsi la vittoria del trofeo “Mario e Vasco Baroni” con 120 punti davanti alla Ferri Taglienti di Scarperia. Le premiazioni, avvenute sempre all'Area feste di San Piero a Sieve, hanno visto la presenza del Presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri, del Presidente della UISP provinciale Mauro Dugheri oltre ai rappresentanti istituzionali dei Comuni di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve e Scarperia nonché di personaggi di spicco del mondo del Ciclismo come ad esempio lo stesso Vasco Baroni, già protagonista durante la giornata essendosi cimentato, all'età di 81 anni, lungo i 92 chilometri del percorso medio-corto.
A dimostrazione del successo organizzativo e dell'affezione alla manifestazione, tanti anche i premiati con il titolo di “Aquile del Mugello” assegnato a tutti coloro che hanno preso parte ad entrambe le giornate del Ciclotour. Giudizi positivi che hanno trovato conferma anche nelle parole dei tanti protagonisti di giornata nel corso del conviviale raduno di chiusura. “E' stata un'edizione ricca di entusiasmo e di partecipanti, ha commentato con soddisfazione il Presidente del Ciclotour Mugello Mario Innocenti, per il terzo anno consecutivo sono cresciute in maniera esponenziale le iscrizioni, segno che questo nostro territorio piace ed inizia a farsi apprezzare anche da quegli appassionati giunti da ogni parte d'Italia.
Un bilancio quindi più che positivo con l'augurio di riuscire a fare sempre meglio facendo tesoro delle esperienze acquisite in questi 3 anni. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che in queste settimane si sono impegnate per la buona riuscita dell'evento”. L'appuntamento è rinnovato per il 2011, con la 4^ Edizione del Ciclotour Mugello. in foto un momento del Ciclotour (Foto di Maurizio Fiorenzani)