La Toscana in bicicletta con la Fondazione FIRMO

Presentata la 2° edizione dell’iniziativa benefica organizzata in tandem con il 24° Giro Cicloturistico della Toscana. In programma 11 e 12 settembre: gimkane e giochi per bambini, spinning e 4 percorsi diversi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2010 15:22
La Toscana in bicicletta con la Fondazione FIRMO

Come tutti i veri matrimoni d’interesse, anche quello tra Giro Cicloturistico della Toscana e Fondazione FIRMO nasce da un amore a prima vista, ed è stata sufficiente la comune esperienza del 2009 in Pedalando per FIRMO, con oltre mille cicloturisti di ogni età e centinaia di bambini, per cementare un sodalizio tra sport e salute nel sacro nome della bicicletta. L’obiettivo sociale e culturale è di contribuire alla lotta contro l’osteoporosi, sia diffondendo informazioni, che raccogliendo fondi per la ricerca. Dunque l’unione Giro-FIRMO funziona e quest’anno la manifestazione si ripete con accresciute ambizioni, spazi, protagonisti, visibilità.

E mentre si aprono le iscrizioni, Pedalando per FIRMO 2° edizione e 24° Giro Cicloturistico della Toscana sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’Assessore alle Politiche Socio Sanitarie Stefania Saccardi con i presidenti dei tre enti organizzatori: l’endocrinologa Maria Luisa Brandi per la Fondazione, Gianni Bartoli per l’associazione Bicisporteam e Paola Perfetti per la Tropos, che contribuirà con un ampio programma di spinning coinvolgendo anche altri club tra i più prestigiosi di Firenze. Maria Luisa Brandi presenta l'evento ricordando le importanti finalità di FIRMO e l'ottima riuscita del recente convegno fiorentino sull'Osteoporosi, durante il quale lo sport è emerso come punto cardine della prevenzione medica: "Pedalare da questo punto di vista - ha affermato - è l'attività motoria migliore, perché apporta nutrimento al muscolo ed i muscoli sani tengono le ossa sane, un concetto semplice ed essenziale che deve essere assorbito fin dalla giovane età, per questo la nostra attenzione si è rivolta e si rivolge anche ai bambini invitandoli a praticare l'attività sportiva ed incentivando i genitori ad una adeguata formazione nutrizionale" A fare da garante e testimonial un vecchio leone delle due ruote toscane, quel Roberto Poggiali vincitore nel 1965 di un’epica Freccia Vallone, compagno di strada di tanti campioni (Gimondi, Moser, Merckx) e oggi presidente dell’associazione Glorie del Ciclismo Toscano.

Presente alla conferenza stampa anche il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli che ospiterà Pedalando per FIRMO e Giro al Galluzzo nell’epicentro di Viale Tanini. L'ex campione toscano Roberto Poggiali ha spiegato il percorso che dai 55 ai 170 km si presenta affrontabile dalle varie categorie di ciclisti appassionati di questo sport: "L'unica differenza e difficoltà può essere nella preparazione fisica di ciascun atleta - spiega Poggiali a Nove - le strade sono splendide e dove si tocca San Gimignano è innegabile che si possa respirare la vera essenza del patrimonio paesaggistico toscano" "Un plauso agli organizzatori - prosegue - che rubano tempo al lavoro alla famiglia per scopo benefico, i partecipanti si allenano e sono in grado di gestirsi per impegni di questo tipo" Approfittiamo dell'occasione per chiedere a Poggiali un commento sulla nomina a Ct azzurro di Paolo Bettini: "L'uomo giusto al posto giusto - ci risponde - conosce i ragazzi per aver corso spalla a spalla con loro, è fresco di ciclismo e conosce bene anche gli avversari, la scelta migliore dopo la scomparsa del nostro amico Franco Ballerini" La data è il weekend dell’11 e 12 settembre. Sabato 11 spinning per adulti e una serie di divertenti iniziative per i bambini nell’Area Feste del Viale, con bici-gimkane e prove di educazione stradale sotto l’occhio esperto dei Vigili Urbani. Vigilandia e Bicisport metteranno a disposizione dei bambini anche un cospicuo numero di biciclette per chi ne fosse privo.

In dono gadget vari, magliette (offerte dalla Richfeld) e cappellini (della Universo Sport) con il logo di Mister Bone, il simpatico ossicino antropomorfizzato ideato dalla Fondazione per diffondere tra i più piccoli sani stili di vita un funzione anti-osteoporosi. Quanto al Giro Cicloturistico della Toscana si correrà domenica 12 e avrà come sempre quattro percorsi di diverse lunghezze: 55, 88, 137 e 170 chilometri. Sono tutti ondulati ma tranquillamente percorribili con un opportuno allenamento.

Partenza (al mattino tra le 7 e le 9) e arrivo in Viale Tanini. Lo start è alla francese, ovvero ognuno parte quando crede dopo aver ritirato i documenti di partecipazione. 1° PERCORSO: Galluzzo, Falciani, S. Casciano, Pontenovo, La Romita, S. Pancrazio, Montagnana,Cerbaia, Chiesanova, Galluzzo 2° PERCORSO: Galluzzo, Falciani,Grave, Panzano, Piazza, S. Donato,Tavarnelle, La Romita, Montagnana, Cerbaia, Chiesanova, Galluzzo 3° PERCORSO: Galluzzo, Falciani, Greve,Panzano,Castellina, Poggibonsi, S.

Gemignano, Certaldo, Montespertoli, Montagnana, Chiesanova, Galluzzo 4° PERCORSO (nell'immagine l'altimetria): Galluzzo, Falciani, Greve, Panzano, Lucarelli, Bivio Vistarenni, Radda, Castellina, Poggibonsi, S. Gemignano,Certaldo, Montespertoli, Montagnana, Chiesanova, Galluzzo Come noto, la corsa fa parte del circuito del Brevetto Toscano e Cicloturismo Toscano ed è valida per l’assegnazione del Campionato Italiano di Gran Fondo di cicloturismo, con punteggi variabili in relazione alla distanza percorsa.

La quota di iscrizione è di 7 euro a persona e possono partecipare squadre di gruppi sportivi, ma anche singoli ciclisti di ogni età e sesso. Per iscriversi occorre scaricare dal sito www.girodellatoscana.it lo speciale modulo d’iscrizione da inviare all’organizzazione per email (info@bicisport.it) o fax (055.350046) entro il 10 settembre. Per lo spinning occorre invece scaricare il modulo dal sito www.troposfirenze.it o da www.fondazionefirmo.com e inviare la ricevuta del pagamento corrispondente alla formula scelta a desk@troposclub.it oppure per fax allo 055.3909052. AL

In evidenza