Il primo ottobre, l’Istituto Universitario Europeo (IUE) ospiterà Felipe González Márquez, presidente del Gruppo di Riflessione sul futuro dell’Europa e personaggio di spicco del panorama politico europeo. Nel corso dell’incontro che si terrà alle 11 presso il Teatro dell’Istituto, González illustrerà il “Project Europe 2030” alla presenza della comunità accademica dell’Istituto. L’incontro sarà trasmesso Live Broadcast al seguente indirizzo: http://www.eui.eu/SeminarsAndEvents/Live.aspx. González, storico segretario del PSOE, Primo Ministro spagnolo dal 1982 al 1996, dopo la fine del franchismo guidò il governo spagnolo per oltre dieci anni traghettando il paese verso la definitiva democratizzazione e portandolo all’adesione alla Comunità Europea.
Recentemente, in occasione del Consiglio europeo di Bruxelles del 14 dicembre 2007, González è stato nominato Presidente del Gruppo di Riflessione sul futuro dell’Europa (Project Europe 2030). Il gruppo è nato con lo scopo di individuare e fornire risposte concrete ai principali problemi che l’Unione Europea si troverà ad affrontare da qui al 2030 partendo dal rapporto diretto con i cittadini, passando dal miglioramento della competitività economica e arrivando fino al rafforzamento dello Stato di diritto e alla lotta contro la criminalità internazionale e il terrorismo.
I lavori del gruppo si sono conclusi nel Maggio di quest’anno e i risultati emersi costituiranno l’oggetto dell’incontro all’Istituto Universitario Europeo. La foto è tratta dall'album di Hansschnier su Flickr.