Toscana: due campagne contro la povertà

domani la bandiera di “No excuse 2015” sventolerà da Palazzo Strozzi Sacrati. Sabato Stand Up 2010 in piazza della Signoria per dire basta alla povertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2010 22:31
Toscana: due campagne contro la povertà

Firenze- La Regione Toscana aderisce alle giornate contro la povertà e per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio promosse dalle Nazioni Unite. Da domani e per tutto il fine settimana la bandiera della campagna “No excuse 2015” sarà esposta a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza regionale, accanto al pegaso, simbolo della Regione. La campagna internazionale “No excuse 2015” che ha quest'anno per titolo “Stand up! Take action!” vuol sensibilizzare l'opinione pubblica e richiamare i Governi e tutta la Comunità internazionale a profondere ogni sforzo volto per assicurare il rispetto degli impegni assunti al Vertice del Millennio del 2000.

Tra gli obiettivi, che hanno anche un preciso riferimento temporale, il 2015, ci sono quello di sradicare la povertà e della fame, di ottenere l'educazione primaria universale, di promuovere la parità dei sessi, si rid urre la mortalità infantile, di migliorare la salute materna, di combattere l'hiv, la malaria ed altre malattie, e di garantire la sostenibilità ambientale. «Abbiamo aderito alle molteplici iniziative della campagna No Excuse 2015 – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - perché siamo convinti che per raggiungere gli “Obiettivi di sviluppo del Millennio” sia importante sensibilizzare costantemente la popolazione, dai singoli cittadini fino ai capi di governo, sulla validità e sulla necessità di raggiungere preparati il traguardo del 2015».

«Gli “Obiettivi del Millennio” individuati dall'Onu – ha aggiunto - potranno essere raggiunti solo a fronte di scelte precise: tra queste sono a mio avviso fondamentali la riduzione delle spese militari e l’avvio di una seria politica di disarmo, insieme all’aumento degli investimenti per lo sviluppo dei Paesi poveri. La Toscana, oltre al suo impegno nei progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo dei Paesi poveri, vuole contribuire a tenere alta l’attenzione su questi temi».

Il presidente ha anche sottolineato l'attenzione della comunità regionale alle tematiche della pace e dell'uguaglianza di opportunità: «La Toscana, i toscani hanno sempre manifestato una forte vocazione per la pace, la giustizia e la solidarietà internazionale. Una vocazione che deve continuare a guidare le scelte del nostro Paese e della Comunità internazionale». Si terrà sabato 18 settembre, dalle 16 alle 19 in piazza della Signoria, l'appuntamento fiorentino con "Stand Up! - Take Action!", la tre giorni di mobilitazione internazionale (17-18-19 settembre) promossa dalla Delegazione italiana per la Campagna del Millennio.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini verso gli Obiettivi del Millennio dell'ONU, a dieci anni dall'impegno preso dai leader mondiali affinché, entro il 2015, siano cancellate piaghe come la fame, la povertà, l'analfabetismo, e alla vigilia del summit dell'ONU che dal 20 al 22 settembre farà il punto su quanto è stato fatto e quanto ancora rimane da fare. Ad animare il pomeriggio, in rappresentanza della FIS (Federazione Italiana dello Scautismo), saranno gliscout laici della Sezione di Firenze del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani), che proporanno, in concomitanza con altre 30 piazze italiana, l'attività "Stand Up! Quiz up!", un grande gioco "vivente" aperto a tutti i ragazzi dai 12 ai 20 anni.

Un modo per conoscere, divertendosi, gli Obiettivi del Millennio, una grande sfida che i "cittadini di domani" non possono non raccogliere già oggi. Sono previste, inoltre, una serie di attività dedicate ai più piccoli e stand informativi sulla Campagna. Alla fine della giornata, come nelle altre piazze, saranno raccolti i suoni contro la povertà che saranno consegnati ai Capi di Stato e di Governo riuniti a New York. All'evento prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il sindaco di Firenze Matteo Renzi, degli enti e delle associazioni del territorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza