E’ dedicato al tema delle adozioni l’incontro che l’associazione ToscanaIN organizza lunedì 15 marzo dalle ore 19.00 nella prestigiosa sede dell’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari 5. Un argomento ‘lontano’ dai temi sinora affrontati dalle iniziative dell’associazione - nata con l’obiettivo di creare sinergie professionali e fare business networking. Il Consiglio Direttivo di ToscanaIN ha deciso di sposare la proposta della socia Sara De Santi che ha organizzato il dibattito, in quanto l’argomento stimola e avvicina il mondo della Rete e dei Social Media, a questioni e problematiche importanti per la comunità di cui facciamo parte. Il dibattito partirà dall’esperienza concreta e complessa di chi intraprende il percorso delle adozioni internazionali e affronterà, da vari punti di vista, una problematica che in Italia coinvolge un numero sempre maggiore di coppie e che eventi come il terribile terremoto di Haiti hanno riportato alla ribalta.
I contributi di autorevoli esponenti del mondo giuridico e della ricerca scientifica, che vivono in prima linea le criticità di un processo spesso lungo e complicato, si alterneranno alle testimonianze di operatori del settore pubblico e privato che di adozione si occupano da anni sia in Italia che all’estero. Ci sarà anche spazio per ascoltare l’esperienza diretta di una coppia di genitori adottivi, perché, come afferma l’antropologa Augusta Larosa: "Ogni nuovo individuo nasce non come tabula rasa o come vaso da riempire, è una persona che porta con sé un bagaglio di disponibilità verso la cultura di appartenenza e un progetto mentale da realizzare.
Compito dei genitori è scoprire questo progetto e aiutare il bambino a realizzarlo." Il programma del dibattito moderato da Sara De Santi, socia ToscanaIN e Avvocato dell’Ordine di Firenze è molto ricco: L’Adozione nazionale ed internazionale. Riferimenti normativi Avv. Elena Zazzeri, Direttivo Unione Nazionale Camere Minorili e Membro del Consiglio dell’Istituto degli Innocenti Invitato il Presidente del Tribunale dei minorenni della Toscana Adottare un bambino - Adottare una mente Augusta Larosa, Antropologa culturale presso l’Università di Firenze Funzione degli Enti nell'adozione internazionale Caterina Spezzigu, Consigliere Pro ICYC Onlus (ente autorizzato per le adozioni internazionali) Storia di un’adozione Testimonianza di una coppia di genitori adottivi Intervento di Philipp Bieri, Presidente di Celine Associazione famiglie adottive Il sostegno economico della Regione Toscana per le adozioni internazionali Nicola Danti – Consigliere Regionale – Regione Toscana Inoltre è prevista la testimonianza di Valentina Baldini, GE Volunteers Chapter Leader (Corporate Attorney) della General Electric Oil & Gas che ha intrapreso un progetto di adozioni a distanza con la ong ActionAid supportando 9 bambini in Brasile, India e Nigeria per 3 anni, in modo da contribuire alla loro crescita, salute, educazione e, contemporaneamente, allo sviluppo della comunità in cui i bimbi risiedono.
ActionAid (www.actionaid.it) è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale che agisce attraverso programmi a lungo termine nei paesi del Sud del Mondo. Al termine del dibattito passando dal banco ActionAid si potranno ricevere cartoline per adottare un bimbo a distanza e si potrà lasciare una firma a sostegno delle campagne attive (tra cui Caffè Corretto www.lafame.it) e per ricevere informazioni sui prossimi eventi organizzati dal gruppo locale di Firenze.
“Questo dibattito dimostra la volontà dell’associazione senza fini di lucro ToscanaIN di occuparsi anche di temi sociali, non solo di argomenti inerenti al mondo del business, come fatto finora” afferma Laura De Benedetto. “In questa occasione, nella doppia veste di Presidente ToscanaIN e anche del gruppo locale di Firenze della ong ActionAid, il mio intento e quello di agevolare il difficile iter di chi intende adottare un bimbo e, allo stesso tempo, di invitare i soci ToscanaIN ad adottare un bimbo a distanza.
Richiede un impegno minimo (25,00€ al mese) e consente di dare un contributo concreto ad un bimbo di un paese del Sud del Mondo perché possa accedere alle cure mediche, essere nutrito a sufficienza e portare avanti i propri studi.” L’ingresso è riservato ai soci ToscanaIN ma si potrà fare/rinnovare la tessera associativa 2010 all’ingresso pagando la quota di 20,00€ che confermano la presenza via mail a florence.clubin@gmail.com. Per l’occasione potrà partecipare al dibattito un accompagnatore per socio – senza obbligo di tesseramento - di cui occorre fornire nome, cognome, azienda e mail via mail.
di Donata Landini