Un milione di euro per i cittadini a rischio povertà

Dal Consiglio comunale novità anche per gli ambulanti del mercato di piazza San Firenze e Borgo dei Greci (ex Gondi) e via libera al progetto di adeguamento del Cinema Alfieri per persone con disabilità della vista e dell'udito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 20:46
Un milione di euro per i cittadini a rischio povertà

“Un invito alla giunta a tenere conto della crisi economica che colpisce le fasce più deboli predisponendo nel bilancio 2010 aiuti alle famiglie nella cifra di 1milione di euro per supportare i cittadini che si trovano a rischio di povertà a causa della crisi occupazionale”. La mozione con questi indirizzi è stata proposta dal gruppo Pd di Palazzo Vecchio ed è stata approvata oggi in Consiglio comunale (il centrodestra non ha votato). Nello specifico la mozione approvata stamani in commissione lavoro invita la giunta comunale “a predisporre il bilancio 2010, di concerto con le parti sociali, in modo tale da contribuire ad aiutare le famiglie, con particolare attenzione alle famiglie numerose e/o con situazioni di disagio, a superare l’attuale momento di crisi, incrementando i fondi per il sociale per le situazioni di povertà economica da un lato e destinando dall’altro una cifra pari ad un milione di euro per supportare quella parte di popolazione residente che si trova invece a rischio di cadere nella fascia di povertà a causa della crisi occupazionale, con particolare riferimento , a coloro che hanno perso il lavoro negli ultimi sei mesi, a coloro che stanno terminando la cassa integrazione”. Secondo alcuni dati riportati dalla presidente della commissione lavoro ci sono 84mila rapporti iniziati e conclusi nel 2009, 42mila con durata superiore ad un mese e 6000 superiori a 4 mesi.

Delle nuove assunzioni solo il 14 per cento sono a tempo indeterminato. Mercato di piazza San Firenze e Borgo dei Greci (ex Gondi), presto l’indicazione di una collocazione definitiva Via libera del Consiglio comunale a trovare entro breve una soluzione per i 23 ambulanti del centro di Firenze nati sotto il loggiato degli Uffizi nel secondo dopoguerra, negli anni spostati in vari luoghi e dal 2005 trasferiti da via dei Gondi a piazza San Firenze e poi anche in Borgo dei Greci.

Questo pomeriggio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità (non voto del Pdl) una mozione che impegna il sindaco a predisporre entro aprile 2010 un progetto concertato per individuare una collocazione definitiva del mercato. “In questi mesi - ha spiegato il presidente della commissione sviluppo economico - abbiamo ascoltato sia gli ambulanti che le ragioni dei commercianti e dei residenti di Borgo dei Greci. Da parte degli ambulanti abbiamo registrato una grande disponibilità ad aprire un confronto con l’amministrazione sia dal punto di vista della tipologia di merce venduta che dell’estetica dei banchi”.

Il mercato nacque nel 1947 sotto al loggiato degli Uffizi. Negli anni si è trasferito prima in piazza della Repubblica (1993) e poi in via dei Gondi e sotto al Corridoio vasariano del Lungarno degli archibugieri (1997). L’ultimo spostamento è stato da via dei Gondi a piazza San Firenze (2005), ma alcuni banchi hanno poi trovato posto anche in Borgo dei Greci, Piazza del pesce e Lungarno dei Medici (2007). Non mancarono le proteste, anche vivaci, compreso un mese di presidio nel 2006 per evitare lo spostamento in Borgo dei Greci.

Nel testo della mozione si sottolinea “la disponibilità degli ambulanti ad intraprendere un percorso di concerto con l’amministrazione comunale finalizzato alla realizzazione dei banchi architettonici e ad aprire un confronto sulla merceologia commercializzata”. Inoltre l’atto precisa che “per la valorizzazione del commercio su area pubblica e la tutela della residenza e del commercio su sede fissa si rende necessario lo spostamento delle attività ambulanti oggi collocate in Borgo dei Greci”.

La mozione quindi impegna il sindaco “a predisporre entro aprile 2010 un progetto, frutto di una adeguata concertazione fra amministrazione e le attività commerciali interessate, per individuare in via definitiva una o più aree compatibili con il tessuto urbano di Firenze e situate all’interno di percorsi turistici dove collocare il raggruppamento denominato ex Uffizi ora ex Gondi”. Cinema Alfieri, via libera del Consiglio al progetto di adeguamento per persone con disabilità della vista e dell'udito Il Consiglio comunale ha approvato la mozione proposta dal capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà e che riguarda la richiesta al sindaco di prevedere nel bilancio 2010 gli adeguamenti tecnologici necessari a introdurre tecniche digitali, tecnologia DTS, alla preparazione dei film predisponendo la sottotitolazione e l’audiocommento: La mozione prevede anche che vengano programmati stabilmente film accessibili sia a persone normodotate che a persone con disabilità della vista e dell’udito.

"Si tratta di una mozione di grande valore culturale e sociale - ha detto il presidente della commissione cultura -. Un passo importante per rendere fruibile la visione dei film anche ai non vedenti e non udenti, proprio come avviene in tante città europee, oltre che a Roma e Milano". (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza