Firenze - Le prospettive dell'azienda ISI (ex Electrolux) di Scandicci saranno valutate nel corso di una riunione che l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha convocato per sabato 18 settembre alle ore 10.30. La riunione si terrà presso la sala Gigli del Consiglio Regionale, via Cavour 2, Firenze. Parteciperanno, oltre all'assessore Simoncini, i rappresentanti dell'azienda, le organizzazioni sindacali, la Provincia di Firenze, il Comune di Scandicci, Fidi Toscana.
Al centro dell'incontro la valutazione del piano industriale. La Federazione della Sinistra di Firenze, il Gruppo Regionale Federazione della Sinistra ed il Gruppo Consiliare Provinciale PRC-PdCI promuovono invece una iniziativa pubblica a sostegno della vertenza dei lavoratori ISI ex Electrolux per lavoro, occupazione e diritti nell'ambito delle giornate della Festa Rossa, la prima festa provinciale della Federazione della Sinistra che si sta svolgendo in questi giorni presso lo spazio verde adiacente il Palazzetto dello Sport di Scandicci. Tale iniziativa è programmata per oggi, giovedì 16 settembre, alle ore 18. Interverranno Stefano Angelini (FIOM CGIL Firenze), RSU FIOM CGIL ISI, Gianfranco Simoncini (Assessore Regionale Attività Produttive Lavoro e Formazione), Andrea Barducci (Presidente della Provincia di Firenze), Simone Gheri (Sindaco del Comune di Scandicci), Monica Sgherri (Capogruppo Federazione della Sinistra-Verdi Regione Toscana), Andrea Calò (Capogruppo PRC-PdCI-SpC Provincia di Firenze, Presidente della Commissione Lavoro Provincia di Firenze). Coordinerà Andrea Malpezzi (Portavoce della Federazione della Sinistra di Firenze). E' grave che i partiti si sostituiscano alle istituzioni quando si parla di tutela del lavoro, che è un diritto di tutti i cittadini, non solo di quelli di una connotazione politica».
A parlare è il Vicepresidente della Commissione regionale III (Sviluppo economico) Nicola Nascosti, Consigliere regionale del Pdl, riferendosi alla giornata che oggi vede protagonista la ex Electrolux di Scandicci, oggi Isi. I fatti: oggi per l'azienda scandiccese doveva essere il giorno delle risposte, quello cioè del tavolo in Regione. E invece no: il vertice in Regione è slittato a sabato, pare su richiesta dell'azienda. Intanto però un incontro su Isi si tiene, sì, ma alla Festa Rossa di Scandicci organizzata dal gruppo provinciale di Rifondazione e dalla Federazione della Sinistra di Firenze.
«Ovviamente tutto con ospiti di sinistra docg - sottolinea Nascosti - tra esponenti di Fiom-Cgil e di Rifondazione, più l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini, il Presidente della Provincia Andrea Barducci e il Sindaco di Scandicci Simone Gheri». Per Nascosti, in questa maniera si impoverisce il dibattito: «Non solo - prosegue - perché si rischia anche di indicare un orientamento preconcetto per il tavolo regionale che si terrà a questo punto sabato, il che proprio non va». Fin qui il merito.
Ma poi c'è il metodo: «Gira voce di un gran vorticare di sms con cui Cgil starebbe dicendo ai lavoratori di Isi di andare in massa al dibattito della sinistra, che è un incontro assolutamente politico e di parte. Peccato - conclude Nascosti - che quella parte non sia la sola che segue con attenzione ed interesse la vicenda ex Electrolux, visto anche che proprio personalmente ho provveduto in questi giorni a sollecitare presso il ministero del lavoro il tavolo di monitoraggio».