La Regione conferma il sostegno per uno sviluppo positivo della della Isi (Italia Solari Industrie), società che ha attuato la reindustrializzazione dell'aera ex Electrolux di Scandicci assorbendo il personale dipendente. Lo ha detto stamani l'assessore al lavoro della Regione Toscana Gianfranco Simoncini durante il tavolo istituzionale convocato dalla Regione con le organizzazioni sindacali, l'ad di Isi Massimo Fojanesi, il Comune di Scandicci e la Provincia di Firenze.
L'obiettivo è stato quello di fare il punto sulla situazione dell'azienda dopo le preoccupazioni manifestate dai lavoratori sull'assetto societario. La Isi produce pannelli solari e occupa 370 dipendenti. Il processo di reindustrializzazione è partito da due anni e la seconda linea di produzione sta marciando a pieno regime tanto che l'amministratore delegato ha sottolineato l'alto livello delle commesse che confermano tutte le aspettative di sviluppo della società.
Una situazione confermata anche da una lettera d'intenti di Fidi Toscana per entrare nel capitale sociale. "Ora non ci resta che attendere il 30 giugno – ha spiegato Simoncini – quando ci sarà l'assemblea dei soci di Isi e dopo quell'occasione potremo capire meglio gli assetti societari dell'azienda. Il passo seguente sarà una nuova convocazione del tavolo istituzionale insieme al Ministero del Lavoro e quello delle Attività produttive per fare un nuovo esame della situazione". di Fabrizio Lucarini