Lunedì 20 settembre nella suggestiva cornice del Cortile della Ciminiera dell’Ex Campolmi, restituito alla città dopo un sapiente intervento di restauro, il Museo del Tessuto di Prato, organizza “IL TESSUTO E’ SERVITO” Cena-Evento dedicata agli amici e sostenitori del Museo del Tessuto e a tutte le persone interessate alle sue attività. In linea diretta con la volontà di continuare e rafforzare il dialogo con la città, iniziato con successo attraverso la divertente ed utilissima bacheca dei suggerimenti istituita nel corso della mostra “Lo Stile dello Zar”, la Fondazione Museo del Tessuto ha deciso di fare un ulteriore passo nel consolidare il rapporto di scambio e condivisione con chi riconosce al Museo il ruolo di interlocutore ideale per gli eventi culturali in Prato e con tutti gli amici che nel tempo lo hanno scoperto e apprezzato. L’idea è quella di potersi sedere comodamente a tavola, circondati da forse il più importante ed interessante esempio di archeologia industriale della Provincia di Prato, e condividere presente e progetti futuri gustando ottimo cibo e buon vino. La serata prevede infatti una ricca cena-buffet con posti a sedere assegnati durante la quale il Museo ed i suoi spazi espositivi saranno completamente a disposizione degli invitati per la visita alle collezioni esposte. L’invito oltre ad essere aperto a tutta la cittadinanza è esteso a tutte le Autorità, alle Associazioni di Categoria, agli Enti presenti sul territorio e le rappresentanze della società civile pratese e sarà promosso grazie alla collaborazione con notiziediprato.it che garantirà inoltre la copertura della notizia con aggiornamenti on line in tempo reale.
L’evento avrà inoltre lo scopo di permettere una raccolta fondi che verrà utilizzata per l’integrazione e lo sviluppo delle collezioni del museo e che sarà ricavata attraverso la destinazione di una quota del costo di partecipazione alla serata. A discrezione degli ospiti più interessati sarà inoltre possibile contribuire singolarmente con una donazione privata entro la conclusione dell’evento. Nel corso della cena verranno quindi presentate alcune ipotesi di acquisto di tessuti o capi storici che potrebbero essere realizzate grazie alla cifra raccolta durante l’evento e grazie anche alla collaborazione degli Amici del Museo del Tessuto, Associazione che da anni opera per arricchire le collezioni del museo. Il Museo del Tessuto di Prato è il più grande centro culturale italiano dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea e rappresenta insieme la memoria storica del distretto tessile pratese ed il suo interlocutore culturale di riferimento. Il patrimonio del Museo del Tessuto è costituito da una collezione molto eterogenea di reperti di assoluto rilievo internazionale.
Dal 1975, attraverso continue donazioni dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto tessile, dell’Associazione Amici del Museo del Tessuto, di enti privati e pubblici nonché di molti privati cittadini della città, le collezioni che documentano la produzione tessile dall’era paleocristiana fino ai giorni nostri, sono cresciute fino a raggiungere il patrimonio attuale di circa 6000 reperti. La cena, esclusivamente su prenotazione, prevede l’acquisto di un biglietto al prezzo di 35 euro a persona disponibile da mercoledì 8 settembre presso il Museo del Tessuto e tutti i Bar del Gruppo Miraglia presenti sul territorio di Prato (Via Lambruschini 2; Corso Mazzoni 27; Via Filicaia 81; Via Santa Trinita 32; Viale Ferraris 71; Villa Fiorita; Ex Campolmi). Per Aziende, Enti ed Associazioni è inoltre possibile prenotare tavoli da 8/10 persone al prezzo di 280/350euro.
In caso di maltempo la serata, si svolgerà negli spazi interni del Museo del Tessuto.