"Di fronte alla crisi economica e a una manovra finanziaria che per noi prevede un taglio di 320 milioni di euro nel prossimo anno e di 350 nel 2012, la Toscana non deve assumere un atteggiamento remissivo, ma far leva sul binomio turismo - cultura per recuperare competitività". E’ questo l’invito che l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha rivolto ai partecipanti agli Stati generali del turismo di area metropolitana organizzati dalle Province di Pistoia, Prato e Firenze presso il museo del tessuto della città laniera.
La Regione affida la sua strategia ad un sempre più massiccio utilizzo di internet per far conoscere nel mondo la propria offerta turistica. "Il nostro sito del turismo – ha spiegato l’assessore – è ormai il terzo più visitato d’Europa dopo quelli di Londra e Parigi e la Toscana, con un calo di presenze nel 2009 dello 0,7% contro il 4,7% dell’Italia, è stata in grado di resistere meglio alla crisi anche grazie alla campagna “Voglio vivere così”. Finora abbiamo puntato su un’immagine emozionale della nostra regione, ma adesso è arrivato il momento di contestualizzare l'offerta, proponendo pacchetti turistici, proposte tematiche e valorizzando anche i nostri centri meno conosciuti". L'assessore Scaletti ha detto poi di contare molto sullo sviluppo del turismo congressuale, che in Toscana nel 2009 è cresciuto del 3,7% e che con i suoi 2,5 milioni di presenze rappresenta il 6% del movimento turistico complessivo. "Da noi – ha concluso Cristina Scaletti – il turismo è un motore trainante.
Vogliamo essere sempre più sostenibili e competitivi: per questo stiamo lavorando al potenziamento e al miglioramento del nostro sito web, che presto presenteremo ufficialmente". di Tiziano Carradori