Anche i bambini in difficoltà possono imparare a scrivere con il computer. Perché esistono software speciali per chi ha problemi di vista e di udito. Per abbattere barriere come queste, che impediscono a tanti disabili una vita migliore, a Firenze è attivo ormai da anni il ‘Centro Risorse Educative Didattiche-Ausilioteca’, un servizio comunale che opera nel settore delle disabilità e rappresenta un importante riferimento per le scuole fiorentine e regionali sia per la formazione che per la consulenza agli educatori e alle famiglie.
In questi giorni il Cred, che ha sede in via Nicolodi 2, ha aperto le sue porte alle città con un programma di iniziative che si concluderanno sabato mattina. Ieri l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi è intervenuta alla presentazione del servizio «L’Ausilioteca: istruzioni per l’uso. Conoscere, condividere, fare rete». Da oggi fino a venerdì saranno possibili, dalle 11 alle 13, visite guidate. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, e sabato mattina sono stati invece allestiti alcuni laboratori. «In questo modo – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – faremo conoscere le ultime scoperte scientifiche per aiutare i disabili, l’esperienza educativa, gli ostacoli e le piccole conquiste quotidiane.
Il ‘Cred Ausilioteca’ è una struttura all’avanguardia è garantisce un servizio importante per educatori e famiglie. Tra i suoi scopi primari vi è proprio quello di offrire strumenti, materiali e ausili per facilitare l’acquisizione dei prerequisiti e degli apprendimenti necessari. L’Ausilioteca è presente da molti anni nel tessuto della vita scolastica delle scuole fiorentine dall’infanzia alla secondaria inferiore attraverso le proposte laboratoriali e formative de Le Chiavi della Città, e del Progetto Tuttinsieme». Tra le iniziative i programma nei prossimi giorni nella sede di via Nicolodi gli incontri a tema ‘Le risorse informatiche per la didattica e l’integrazione’ (domani dalle 15 alle 18) e ‘I tesori del Cred’ (venerdì sempre dalle 15 alle 18). «Siamo sempre più convinti – ha concluso Rosa Maria Di Giorgi - che la disabilità rappresenti una risorsa, una ricchezza e non un costo sociale da ridurre.
L’Italia mostrata dai mezzi di informazione sembra spesso un paese che ha smarrito quel sentimento comune che invece è l’elemento fondante: l’appartenenza ad una comunità solidale nei diritti dei più deboli. Il Cred-Auslioteca è un motivo di orgoglio per questa amministrazione che vuole garantire sempre più una città senza barriere». (fn)