“Rossi predica bene, ma razzola malissimo. Accusa il Governo per i tagli alle Regioni, ma poi delibera premi per l’anno 2009 per totali 160.000 euro ai dirigenti delle segreterie degli ex assessori”. Ad affermarlo è Gian Luca Lazzeri, consigliere regionale della Lega Nord Toscana. "Infatti – spiega Lazzeri –, con delibera n° 736 del 4 agosto (e i più maligni potrebbero pensare che sia stata fatta in questo mese proprio per farla passare inosservata), è stato deciso di concedere una ulteriore e non dovuta regalia agli uomini di fiducia degli ex assessori, distribuendo circa 160.000 euro.
In un momento di tagli, di dichiarazioni dai toni drammatici, di accuse al Governo e, in particolare, in questi giorni al ministro Tremonti, alla chetichella si regalano mediamente circa 10.000 euro a ciascuno dei 16 dipendenti di fiducia, ovvero i responsabili degli Uffici di Segreteria della Giunta nonché al Portavoce del Presidente della Giunta e al Capo di Gabinetto". "L'erogazione di tale ulteriore regalia – prosegue il consigliere eletto nella circoscrizione fiorentina – non è un atto dovuto.
Infatti è stata assunta una decisione esattamente opposta per quanto riguarda i dipendenti del Consiglio Regionale. Perché il presidente Rossi, che ha invitato il Consiglio a rivedere una propria delibera in materia di indennità ai vicepresidenti dei gruppi maggiori (con oltre 13 consiglieri, ovvero Pd e Pdl), non ha adottato un analogo comportamento per questa sua delibera estremamente più onerosa?" "Visto e considerato che si dichiarano paladini del salvataggio delle scuole materne, perché non hanno destinato tutti quei soldi per garantire i tempi pieni alle scuole primarie? Come al solito – conclude Lazzeri – si predica bene, ma si razzola male accontentando sempre i pochi amici, invece dei tanti cittadini bisognosi.
È una vergogna!"