Appuntamento alla quindicesima edizione della Festa Medievale, sabato 4 e domenica 5 Settembre a Vicopisano, dal pomeriggio alla notte. L’antico borgo di Vico, con torri, fortificazioni medievali interamente conservate, Palazzo Pretorio e la splendida Rocca del Brunelleschi verrà riportato indietro nel tempo, ricreando l’atmosfera dell’XI e XII secolo grazie all’illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno e canniccio allestite nelle vie e nelle piazze, alle bandiere sventolanti ad ogni finestra, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzoso degli euro con i fiorini alle gabelle d’entrata al paese.
Per mangiare alla maniera medievale “disturbati” dai cantastorie, gli avventori avranno a disposizione taverne all’aperto dislocate nei pressi delle gabelle e potranno bere il vino di Ippocrasso nella piazza della Posta vecchia dov’è il Mercato Medievale: mercato di prodotti tipici dell’artigianato locale, delle spezie e della gastronomia. Durante la festa ci saranno spettacoli di strada con sbandieratori, giocolieri, acrobati aerei, mangiafuoco, trampolieri, giullari imbonitori, mendicanti, ladruncoli di strada e teatro itinerante da soddisfare tutti i gusti.
I giardini davanti alla Torre del Soccorso saranno occupati dall’accampamento medievale della Compagnia Ars Laminae, i cui abili schermidori si sfideranno in un gran torneo di scherma storica. Per la XV edizione, professionisti e fotoamatori sono invitati a puntare gli obiettivi sulle scene più suggestive per partecipare al nuovo concorso “Festa Medievale 2010”; tutte le informazioni per gli interessati sono sul sito del Comune. Apparecchiata nella suggestiva piazzetta di Palazzo Pretorio la spettacolare cena per 40 persone a sera durante la quale i commensali assistono alle esibizioni di numerosi artisti.
La cena è cucinata con pietanze, criteri e ricette medievali, nonché consumata seguendo il galateo del ‘300, ovvero senza forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro attuale. Il costo è di 45 euro comprensivo di ingresso alla Festa. Nei giorni di Festa è attivo un ottimo servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio del complesso scolastico su Viale Diaz. Il biglietto di ingresso alla Festa è di 6 euro a persona, mentre è gratuito per i bambini e per chi si presenterà vestito in costume medievale. La Festa ha il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
Info e prenotazioni: biblioteca comunale 050 796117, o visitare il sito.