Un tuffo nella magia del Medioevo, è quello che tutti potremo fare a Monteriggioni che da questa settimana inizia la ventesima edizione della propria Festa Medievale. I primi due finesettimana di luglio infatti, come da tradizione, il Comune di Monteriggioni affida alla propria Società “Monteriggioni Ad 1213” l’organizzazione della Festa che trasforma il Castello in un affascinante scenario medievale, tra cavalieri, giullari, giostre equestri, giocolieri e musici.
Si comincia questo fine settimana, da venerdì 2 a domenica 4 luglio per poi riprendere da venerdì 9 a domenica 11 luglio. “Tagliare il traguardo della ventesima edizione è una grande soddisfazione per tutti noi – dice il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – lo è soprattutto perché è un progetto culturale che ha successo e cerca il miglioramento qualitativo. Questo è un esempio, come dire, di una cultura che “rende”, che è compatibile con le attuali e future ristrettezze dei Bilanci comunali e attrae turisti sul territorio per tutto l’anno.
Il programma 2010 è ancora più ambizioso ed assume un respiro internazionale grazie ai cavalieri che arrivano da tutto il mondo per la tappa del campionato della Giostra equestre”. In questi giorni la cinta muraria tornerà ad essere una vera e propria città medioevale con la possibilità di fare acquisti non in euro, ma con i “Grossi”, perché per l’occasione verrà battuta una moneta speciale da utilizzare esclusivamente all’interno del paese. Molti sono gli spettacoli e le attrazioni della Festa Medievale, tra questi il Torneo Internazionale di Giostra cavalleresca, coordinato dal Cers (Centro Europeo Rievocazioni Storiche, che da anni cura la direzione artistica dell'evento), con cavalieri e cavalli provenienti da tutta Europa, dal Canada e dalla Nuova Zelanda che si daranno battaglia secondo le regole ed i dettami del medioevo.
L'associazione Agresto di Monteriggioni invece metterà in scena l'arrivo della reliquia di San Cirino assieme al gruppo dei Balestrieri di Assisi che saranno anche i protagonisti della chiusura della Festa con uno spettacolo di fuochi. Ma la Festa Medievale offrirà anche molto altro, possibilità di ristoro in molte taverne, musica, spettacoli e laboratori per bambini. Altra novità di quest'anno è un percorso sensoriale in una via del Castello che diventerà “la via dell'Inferno”. Tra le attrazioni poi lo spettacolo “Il Drago” del Teatro dei Venti, le improvvisazioni del Giullar Cortese, gli Errabondi Musici, le improvvisazioni di Hocus Pocus, i Cavalieri del Drago, i Giullari Officinalis, i Clerici Vagantes e Cecco e Alessio Giullari. La degna conclusione dell’incantevole manifestazione è affidata ai fuochi d’artificio che come ogni anno accenderanno la passione dei visitatori per Monteriggioni simulando un incendio alle mura del Castello. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Turistico di Monteriggioni al numero 0577.304834 o per mail a info@monteriggioniturismo.it.
Il Sito della Festa costantemente aggiornato è www.monteriggionimedievale.it. La prevendita dei biglietti può essere fatta nel circuito box office.